Maxim, nuovi IC analogici building-block per sistemi elettronici sempre più compatti

I progettisti che cercano di ottenere maggiore efficienza e prestazioni dai sistemi elettronici sempre più compatti, potranno utilizzare tre nuovi IC analogici building-block di Maxim Integrated Products. Il trasmettitore wireless sub-1GHz MAX41464, il regolatore di potenza di backup MAX38888 e il controller ORing FET da 36 volt MAX16141 per applicazioni di automazione degli edifici, industriale, automotive e portatili saranno presentati alla conferenza di electronica 2018, da domani al 16 novembre, a Monaco, in Germania.

Trasmettitore FSK sub-GHz con massima potenza di uscita

MAX41464 è un trasmettitore FSK alla frequenza sub-1GHz con la più alta potenza di uscita del settore di +16 dBm per sensori wireless a lungo raggio utilizzati in molteplici applicazioni, tra cui l'automazione degli edifici e i sistemi di sicurezza. Operando da una singola batteria a bottone, il trasmettitore prolunga la durata della batteria consumando solo 12 mA di corrente, il 30% più bassa di quella del concorrente più simile. Il trasmettitore è completamente programmabile tramite un'interfaccia I2C. Un'opzione con modalità di frequenza preimpostata che utilizza un singolo quarzo da 16 MHz elimina la programmazione e consente un'interfaccia a filo singolo verso un microcontrollore esterno. Nella modalità preimpostata, il dispositivo dispone anche dello spegnimento automatico a meno di 20 nA di corrente e di un rilevatore di attività dei dati per l'attivazione automatica. Il suo intervallo di frequenze da 300 MHz a 960 MHz supporta l'uso in tutto il mondo e l'IC può essere utilizzato in condizioni di temperatura estreme con un intervallo compreso tra -40 gradi Celsius e 105 gradi Celsius.

Backup, alimentazione ininterrotta per applicazioni mission-critical

La famiglia Continua di regolatori di alimentazione di backup di Maxim definisce lo standard per l'alimentazione di riserva in applicazioni mission-critical. I regolatori ad alte prestazioni caricano in pochi secondi una fonte di alimentazione di riserva, come un supercondensatore o un banco di condensatori, per fornire una risorsa continua a componenti di sistema critici quando la fonte di energia principale viene spenta. Il regolatore reversibile buck/boost MAX38888, il primo componente della famiglia Continua, offre un'efficienza di picco del 95%. Operando con ingresso da 2,5 a 5 V in modalità buck, il MAX38888 carica un dispositivo di accumulo di energia con corrente di picco nell'induttore fino a 500 mA. In caso di interruzione dell'alimentazione, MAX38888 funziona in modalità boost, fornendo un'uscita da 2,5 a 5 V con una corrente di picco nell'induttore fino a 2,5 A da un dispositivo di accumulo di energia, scaricandolo fino a 0,8 V. Nell'elettronica portatile, dove la fonte di alimentazione principale è una batteria, il MAX38888 raddoppia la durata della batteria riducendo la corrente di riposo fino a 15 volte rispetto alle soluzioni della concorrenza. Una soluzione completa con il MAX38888 richiede solo 38 mm2, il 33 percento in meno della soluzione concorrente più simile.

Garantire la protezione del sistema elettrico automotive

MAX16141 è un controller ORing FET da 36 V con interruttori di tensione e corrente automatici per il monitoraggio di sovratensione, sottotensione, sovracorrente, corrente inversa e condizioni di sovratemperatura in applicazioni di alimentazione automotive, inclusi infotainment e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Fornendo una suite completa di funzioni di protezione del sistema, il controller fornisce un tempo di risposta rapido di 0,3 µs per la rilevazione dell’inversione della corrente, aumentando il tempo di hold-up del sistema e le funzionalità durante le condizioni transitorie del settore automobilistico. Abilitando un modo true shutdown per evitare correnti di dispersione e riducendo al minimo l'assorbimento di corrente verso i circuiti inattivi, il controller riduce la potenza totale del sistema e dà la priorità alla potenza di avviamento del motore su tutti gli altri sistemi elettrici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome