Matrix Creator, un add-on Raspberry Pi per lo sviluppo IoT

Farnell element14 ha intrapreso una collaborazione esclusiva con Matrix Labs per la produzione e la distribuzione di Matrix Creator alla rete globale di developer e maker di tutti i livelli di abilità. Il Matrix Creator è un add-on Raspberry Pi che offre diverse funzionalità e che consente uno sviluppo più rapido e più conveniente di dispositivi IoT.

Matrix Creator è ideale per lo sviluppo di applicazioni in sistemi di controllo di automazione, in particolare per i sistemi di domotica con elementi ottici e sonori nonché robotica, logistica aziendale, assistenti vocali, beamforming/algoritmi DoA e retail intelligence.  L’array di microfoni, ad esempio, consente a un utente di sviluppare i propri progetti “fai da te” basati su Amazon Echo e Alexa nonché sistemi di riconoscimento vocale con gli otto microfoni che permettono l’attivazione di dispositivi da una qualsiasi parte della stanza. In egual misura, i sensori fisici e ottici permettono lo sviluppo di dispositivi per il riconoscimento del volto e per il rilevamento del movimento in applicazioni di sicurezza.

Uno strumento versatile per lo sviluppo IoT

Matrix Creator è un espediente ideale per insegnare ai principianti come sviluppare hardware e offre agli utenti esperti uno strumento hardware incredibilmente versatile da aggiungere alla loro suite di strumenti per lo sviluppo. Accelera il processo di prototipazione per nuovi prodotti e dispositivi, ne riduce il costo complessivo e alleggerisce la mole di lavoro dei developer.

La scheda di sviluppo, progettata per Raspberry Pi, incorpora un Fpga Xilinx Spartan 6, un microcontrollore Arm Cortex M3, una serie di sensori per il movimento, la temperatura, l’umidità, la luce, gli UV e gli infrarossi, un array di 8 microfoni e un array di 35 Led. La scheda, che può essere programmata in 40 diversi linguaggi, incorpora anche comunicazioni Z-Wave e Zigbee, oltre a connettività tramite un’ampia gamma di interfacce analogiche e ingressi/uscite digitali. Può, inoltre, essere impiegata in modalità standalone grazie alla sua capacità di elaborazione integrata.

Pubblica i tuoi commenti