L’intelligenza entra nel lighting

Società di inventori, Rambus è focalizzata nello sviluppo di tecnologie che permettono di migliorare la fruizione di sistemi elettronici da parte degli utilizzatori e che concede ai suoi clienti in licenza. Dopo le innovazione proposte nell'ambito delle tecnologie di memoria questa è la volta dell'illuminazione. La società ha infatti annunciato la disponibilità delle soluzioni Pentelic, che permettono ai progettisti di sistemi di illuminazione di sfruttare appieno tutti i vantaggi dei Led e che prevedono il supporto in fase di progettazione di apparecchiature di illuminazione complete espressamente sviluppate per soddisfare le specifiche dell'applicazione dei licenziatari. Con le soluzioni Pentelic è possibile realizzare apparecchi di illuminazione a Led di tipo “edge-lit” (ovvero con Led integrati nella cornice) sfruttando la tecnologia Rambus che garantisce un controllo preciso dell'angolo del raggio e la massima libertà in fase di design. Poiché le soluzioni Pentelic si occupano delle problematiche legate al progetto della parte ottica, alla gestione termica e all'erogazione di potenza, i licenziatari possono ridurre sensibilmente il time-to-market e realizzare prodotti di illuminazione con un rapporto tra prezzo e prestazioni particolarmente competitivo. “Capaci di assicurare un'efficienza ottica compresa tra il 92 e il 95%” ci ha spiegato John K. Langevin, responsabile per lo sviluppo delle tecnologie lighting e display “le soluzioni Pentelic permettono ai nostri clienti di sviluppare le apparecchiature di illuminazione a Led più avanzate ed economiche. Tali soluzioni garantiscono inoltre un controllo accurato dell'angolo del raggio, in modo da consentire alle apparecchiature di emettere la luce nella direzione desiderata, ottimizzando così l'efficienza delle apparecchiature di illuminazione”.

Per l'illuminazione architetturale
Le soluzioni Pentelic, grazie alle loro caratteristiche avanzate in termini di incremento dell'efficienza luminosa, di possibilità di controllo della direzione della luce e di estrema flessibilità nel design, risultano particolarmente appetibili per i progettisti di sistemi di illuminazione architetturale: “L'obiettivo di un progettista di sistemi di illuminazione architetturali è la creazione di spazi attraenti e funzionali. La tecnologia Pentelic, che permette di dirigere la luce dove è richiesto, consente di risolvere uno dei problemi di illuminazione più ostici. Inoltre, grazie alla grande libertà di design, è possibile sviluppare apparecchi di illuminazione capaci di sfruttare in modo creativo lo spazio”. Le potenzialità delle soluzioni Pentelic sono state utilizzate da Rambus per lo sviluppo delle più diverse applicazioni: lampade pendenti, lampade da parete, faretti a incasso, plafoniere da incasso, sistemi di illuminazione stradale e torce.

Le tecnologie proposte
Disponibili su licenza, le soluzioni Pentelic sono realizzate a partire da una nutrita serie di innovazioni. La più interessante è appunto quella denominata MicroLens, funzionalità di distribuzione della luce che permette un controllo personalizzato dell'uniformità e della distribuzione dell'angolo del raggio di uscita. A questa si affianca la tecnologia TruEdge, che permette l'accoppiamento tra guida luminosa e Led garantendo l'erogazione tra il 93 e il 96% dell'uscita totale del Led alla guida luminosa. Tra le altre soluzioni proposte ci sono i riflettori SolidCore, che producono fasci controllati, efficienti e ad elevata intensità ideali per le torce, e i riflettori VituOptic, ottiche in grado di produrre un'uscita luminosa collimata ed efficiente assicurando un controllo preciso dell'angolo del raggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome