L’Holyday Inn risparmia con i Led

Per gli hotel della catena Holiday Inn è stato programmato un importante processo di ristrutturazione dal valore complessivo di un miliardo di euro. Gli oltre 3.200 alberghi a marchio Holiday Inn e Holiday Inn Express saranno sottoposti a un rinnovamento delle strutture finalizzato a migliorare la qualità e la riconoscibilità del marchio, anche grazie al nuovo design dell'insegna luminosa apposta sull'esterno delle strutture ricettive. La nuova insegna utilizza i sistemi di illuminazione Tetra Led a lunga durata certificati ecomagination e forniti da Lumination, la società che si occupa dei Led nell'ambito di GE Consumer & Industrial. Il risparmio garantito dal nuovo sistema di illuminazione rispetto a quello preesistente, basato su illuminazione a neon e a fluorescenza, è di circa 4,4 miliardi di dollari l'anno (di cui 3 sono i milioni risparmiati di manutenzione e 1,4 è il risparmio in bolletta).

9.300 scritte luminose e insegne
contengono i Tetra Led di GE

Questo imponente progetto sta impegnando oltre venti produttori di insegne che stanno realizzando 9.300 scritte luminose e insegne scatolate in cui sono alloggiati i Tetra Led di GE. I cinque marchi degli hotel della catena Holiday Inn prevedono oltre 270 diverse configurazioni nel formato delle insegne, che spaziano da una altezza minima di 28 centimetri a quasi due metri e mezzo. Oltre al nuovo design dell'insegna, il rilancio del marchio Holiday Inn mira anche ad accrescere la qualità dei servizi offerti al cliente: nuova illuminazione degli esterni, ristrutturazioni estetiche degli ambienti e delle facciate, nuove reception e lobby, musiche e profumi rinnovati; anche le stanze saranno ammodernate, con letti più comodi, nuovi cuscini e nuove funzionalità per le stanze da bagno; un ulteriore passo sarà una nuova fase di formazione del personale. Il frutto di questo lavoro vedrà la luce entro la fine del 2010.
“Grazie a questa ristrutturazione miglioreremo qualità e riconoscibilità di tutte le proprietà di Holiday Inn e renderemo le nostre strutture più moderne e al passo con i tempi. Per questo abbiamo deciso di fare una scelta esplicitamente 'verde' per le nostre insegne”, ha dichiarato Angela Brav, responsabile finanziaria per il Nord America del gruppo InterContinental Hotels, proprietario della catena Holiday Inn. “Le insegne che saranno sostituite in tutto il mondo sono oltre 9.300; pertanto il risparmio che ci garantiranno i Led di GE è veramente significativo. Inoltre, abbiamo ricevuto garanzie di ulteriori risparmi considerando anche gli aspetti legati alla manutenzione e alla migliore riconoscibilità del marchio nei vari paesi”.

Dimezzati i costi energetici
La spesa di energia nelle strutture Holiday Inn potrà essere più che dimezzata, calcolando un risparmio in kWh del 52% con un utilizzo delle luci per 12 ore al giorno in 365 giorni l'anno. Si tratta di 8.700 tonnellate di anidride carbonica in meno all'anno, equivalente all'anidride che è in grado di assorbire una foresta di oltre 930 ettari. I Tetra Led di GE sono enormemente più efficienti, dal punto di vista energetico, delle tradizionali soluzioni al neon e a fluorescenza, e nei paesi con clima freddo possono aiutare a superare le difficoltà che questo tipo di lampade pongono. “GE ha installato circa 5 milioni e ottocentomila metri di superfici illuminanti basate su tecnologia Tetra Led con una percentuale di difettosità inferiore allo 0,05%”, ha commentato Eric Stevenson, product manager di GE per le insegne. “Holiday Inn ha riconosciuto l'importanza di questa effettiva affidabilità nel lungo termine e ha scelto una soluzione per le proprie insegne che garantirà molti anni di funzionamento efficace e sarà pressoché esente da manutenzione”.

Costruito su scala, in tempi contenuti
Oltre all'affidabilità dimostrata, Holiday Inn e i suoi consulenti della Sign Management Consultants hanno valutato anche il fatto che GE avrebbe portato a termine l'imponente lavoro in tempi estremamente contenuti. “Un progetto di queste dimensioni deve poter contare su un fornitore in grado di effettuare materialmente le consegne in tempo. Sapevamo che GE aveva una serie di soluzioni Led in grado di rispondere alle esigenze di Holiday Inn”, ha dichiarato Mark Burkett, vice presidente di Sign Management Consultant. “Complessivamente, nelle 3200 proprietà di Holiday Inn saranno installati oltre 300.000 metri di Tetra Led di GE. A un anno dall'inizio del progetto, GE non ha mai smesso di effettuare consegne”. I sistemi di illuminazione Tetra Led coinvolti in questa fornitura comprendono i Led Tetra Power White e Tetra Max per le scritte luminose e Tetra PowerGrid per le insegne scatolate. Tetra Power White è un sistema ad alte prestazioni che fornisce luce bianca brillante fino a 66 lumen per modulo. Tetra PowerGrid è un sistema modulare ad elevata luminosità semplice da installare e in grado di durare fino a quattro volte in più rispetto alle lampade a fluorescenza T12HO. I nuovi sistemi di illuminazione sono progettati per funzionare per 50.000 ore e, non contenendo piombo, mercurio o vetro, sono conformi alle normative Rohs.

La giusta atmosfera all'Holiday Inn
Circa 1.400 alberghi nel mondo, Holiday Inn Hotels and Resorts è il marchio più conosciuto al mondo nel settore. Il successo del brand si basa sulla capacità di soddisfare la clientela offrendo la giusta atmosfera, relax, ristoranti, piscine, palestre e comode sale lounge, strutture dedicate ai bambini e programmi di accumulo di punti. Fa parte dell'InterContinental Hotels Group il primo gruppo alberghiero al mondo per numero di stanze.

Soluzioni a Led innovative
Lumination è una società controllata da General Electric impegnata a offrire soluzioni innovative, efficienti ed energeticamente efficaci per i clienti che intendono utilizzare sistemi, prodotti e soluzioni a Led. Lumination offre soluzioni robuste, a bassa tensione e di lunga durata in tutto il mondo con l'affidabilità GE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome