L’energia che viene dal sole


Utilizzando la sua leadership nel power management e i suoi prodotti ad alta efficienza energetica, National Semiconductor ha recentemente annunciato di aver fatto ingresso nel mercato del fotovoltaico con una nuova tecnologia progettata per incrementare la potenza di uscita totale di un sistema solare per la generazione di energia. Ne abbiamo parlato con Michele Sclocchi, recentemente incaricato di seguire e sviluppare il mercato delle energie rinnovabili a livello europeo, che ci ha spiegato come l'ingresso nel settore delle energie rinnovabili sia una logica conseguenza dell'attenzione di National nei confronti dell'efficienza energetica.

Ad un anno dal lancio del brand PowerWise può spiegarci in sintesi la filosofia che sta alla base e farci un bilancio dei risultati raggiunti?

Nel settembre 2007 National annunciò la sua focalizzazione sui prodotti che presentavano un rapporto tra prestazioni e consumo particolarmente elevato per la realizzazione di sistemi ad alta efficienza energetica. Da diversi anni la nostra società sta lavorando per incontrare le esigenze del progettista e la nostra ambizione è quella di divenire un partner strategico del cliente nella realizzazione di sistemi energeticamente efficienti. Il brand PowerWise non identifica unicamente una gamma di prodotti, ma anche architetture di sistema uniche, che possono essere inserite nei componenti stessi o rese disponibili sotto licenza come blocchi di proprietà intellettuale.

Quali sono le tipologie di prodotto che all'interno della gamma PowerWise vi stanno dando oggi le maggiori soddisfazioni?

Il portafoglio prodotti PowerWise di National si compone oggi di circa 300 sigle che comprendono dispositivi per il power management, amplificatori operazionali, interfacce e prodotti per la conversione dati. Nonostante National sia leader nel Power Management, stiamo investendo sull'intera gamma dei prodotti in base al concetto fondamentale dell'ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni.

Quali sono le principali applicazioni presenti sul mercato italiano a cui vi rivolgete con i prodotti PowerWise?

Le applicazioni spaziano dai dispositivi portatili, alle infrastrutture di comunicazione, alle applicazioni medicali e di test e misura dove i requisiti essenziali sono una miglior dissipazione del calore, una lunga durata delle batterie e dimensioni ridotte, il tutto si traduce in alta efficienza energetica. In Italia le applicazioni predominanti sono quelle del mercato industriale.

Quali sono le competenze che stanno alla base della vostra offerta di prodotti e sistemi ad alta efficienza energetica?

National ha dei vantaggi competitivi in questo campo grazie alla provata leadership nel power management, nei prodotti analogici, nelle tecnologie di packaging e nell'ampio portafoglio di proprietà intellettuali, nonché nei tool di progettazione on-line. Inoltre si è sempre mirato alla continua innovazione nel campo dell'elaborazione di segnali analogici ad alte prestazioni, senza dimenticare i processi proprietari finalizzati alla realizzazione di dispositivi analogici a basso consumo.

Quali sono le principali sfide che si trova ad affrontare un progettista che vuole che vuole risolvere le problematiche legate al consumo?

Il progettista è costretto a trovare un compromesso tra le esigenze del progetto e i requisiti del sistema che richiede caratteristiche all'avanguardia in forme sempre più contenute, alte prestazioni e consumi ridotti. Ad esempio nelle applicazioni di test e medicali, il progettista deve tenere in considerazione precisione e prestazioni entro un dato consumo e nello stesso tempo ridurre il calore per aumentarne l'affidabilità. Le soluzioni PowerWise gli consentiranno di rispondere a tutte queste esigenze.

Tra i supporti che National offre ai progettisti una metrica di valutazione dell'efficienza energetica. Quali sono i vantaggi di questo servizio? Quali altri supporti offrite ai vostri clienti?

National ha fissato precisi criteri per quanto attiene consumo e prestazioni, e sta fissando standard che fino ad oggi non esistevano. In funzione del tipo di dispositivo, National ha usato formule pratiche, specifiche per prodotto, che comprendono le misure comunemente utilizzate dai progettisti, allo scopo di determinare le specifiche di efficienza relative a 24 famiglie di prodotti. Ad esempio, i parametri relativi a un convertitore dati high-speed riguardano sia le prestazioni dinamiche che l'energia consumata. National ha pubblicato i parametri relativi alla famiglia PowerWise, unitamente a informazioni tecniche descrittive e ad altre risorse utili a supportare il progettista nella creazione di sistemi ad elevata efficienza energetica, sul suo sito Web all'indirizzo www.national.com/powerwise. La nuova landing page contiene, oltre ai prodotti e alle applicazioni delle soluzioni PowerWise, "The Energy Zarr Blog" che consente un dialogo con il nostro esperto sulle più importanti tematiche della progettazione oltre a case histories ed editoriali sui temi di attualità. Nel prossimo futuro "MyBriefcase" consentirà ai clienti di collezionare soluzioni PowerWise, prodotti e risorse da condividere con i colleghi.

Proprio in questi giorni avete annunciato di essere entrati nel mercato del fotovoltaico. Quali sono le potenzialità di questo settore?

La crisi energetica è un problema che riveste un'importanza strategica a livello mondiale. L'energia solare costituisce una delle soluzioni più promettenti; secondo i dati pubblicati da diversi osservatori del settore, il mercato mondiale del fotovoltaico mantiene un tasso di crescita solido e tendente al rialzo, e si pensa che rappresenti oggi la principale tecnologia capace di incarnare gli obiettivi a lungo termine della politica energetica della Commissione Europea. Le tecnologie attuali presentano diverse problematiche che National è in grado di risolvere.

Vi proponete con una tecnologia che massimizza la produzione di energia solare. Può spiegarci meglio di cosa si tratta? Come funziona SolarMagic e quali vantaggi apporta?

La tecnologia SolarMagic di National consente di estrarre la massima efficienza in termini di potenza da ciascun pannello fotovoltaico, anche quando la produzione di energia di alcuni pannelli del sistema stesso risulta compromessa da problemi dovuti a zone d'ombra, alla sporcizia o ad una naturale differenza delle caratteristiche tra pannello e pannello. Le installazioni solari oggi esistenti sono pesantemente condizionate dalle zone di ombreggiatura. Ad esempio se una parte di un pannello risulta interessata da questo problema, avremo che l'intero sistema opererà in modo inefficiente. Questo limita significativamente il livello di energia disponibile in uscita, la progettazione e la localizzazione delle installazioni residenziali. Le condizioni di ombra possono anche annullare gli incentivi messi a disposizione dal governo e dalle società produttrici di energia elettrica, rendendo proibitivo il costo di alcuni impianti. La tecnologia SolarMagic consente di recuperare fino al 50% dell'energia persa, minimizzando gli effetti dell'ombreggiatura e di altre condizioni che si incontrano negli impianti e massimizzando l'uscita di energia di ciascun pannello solare.

Ci sono altre energie di tipo rinnovabile che potrebbero in futuro attrarre la vostra attenzione?

Per il momento National sta concentrando i propri sforzi sulla tecnologia SolarMagic. Crediamo che in futuro le installazioni domestiche e commerciali saranno equipaggiate da un sistema di "reti energetiche" che ottimizzeranno le prestazioni in base ai carichi, allo stato della rete e alla domanda di consumatori e operatori. Riteniamo che il nostro ingresso nel mercato nella fase iniziale unitamente alla leadership nella tecnologia "intelligent power" ci consentirà di mantenere una posizione di vantaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome