Progettare un sistema a Led competitivo

Fotolia_71224997_Subscription_Monthly_M

Chiunque operi nell’industria dell’illuminazione avrà certamente visto come gli sviluppi tecnologici in questo settore siano stati la diretta conseguenza del modo in cui ha avuto luogo l’evoluzione della progettazione e della logistica di prodotti e servizi. Nello stesso tempo si sono modificate in misura significativa le esigenze dei clienti e le loro aspettative da distributori e fornitori, che continueranno a modificarsi nei prossimi anni. Un aspetto di questa evoluzione che merita di essere sottolineato è stato il graduale sviluppo dei Led. Anche se questo mercato è oggi relativamente maturo, in termini di ciclo di vita, l’importanza dei Led non è certamente diminuita, ma è tuttora un mercato vivo e in espansione. Ciò significa anche che la tecnologia del settore dei Led si deve modificare di continuo per mantenersi in linea con una domanda crescente e con i gusti sempre mutevoli.


La soluzione ideale

A questo scopo, i leader mondiali fra i produttori di Led continuano ancora a investire in misura significativa in ricerca e sviluppo. Ad esempio, con l’aumento della loro luminosità e con la possibilità di funzionare a temperature più elevate che mai, è aumentata anche l’importanza di non commettere errori nelle altre sezioni dell’ecosistema dell’illuminazione se si desidera fornire ai clienti le migliori scelte del settore per soddisfare le loro richieste. Di conseguenza è utile, nel caso in cui l’utente finale non volesse estendere la propria rete all’intero mercato, dedicare un po’ di tempo a contattare un buon numero di Oem per trovare quella che potrebbe essere per lui la soluzione ideale di illuminazione, combinando fra loro varie singole parti di questo ecosistema. La possibilità di accedere a tutto quanto si desidera, comprese le ottiche, gli alimentatori, i connettori, la gestione termica, le protezioni, contribuisce certamente a ridurre il time-to-market per i nuovi prodotti. È importante, di conseguenza, avere nel difficile mercato attuale un distributore di fiducia in grado non solo di dare le informazioni e l’assistenza desiderate, ma anche che sia garantito da numerosi soggetti. È essenziale che il cliente possa avere una visione equilibrata quando deve scegliere, ad esempio, fra diverse soluzioni di illuminazione, e che sia in grado di progettare un sistema competitivo in termini di costi.

Led e time-to-market

Un fattore di grande importanza è il time-to-market, dato che il numero dei prodotti a Led che vengono lanciati ogni trimestre è in continua crescita. I produttori di sistemi di illuminazione devono saper reagire rapidamente agli sviluppi della tecnologia e generare nuovi prodotti più velocemente di quanto hanno fatto finora. Di conseguenza è di vitale importanza una stretta collaborazione e una continua verifica in ogni stadio della supply chain. È questo il motivo per cui il ruolo del distributore si deve modificare radicalmente, per aggiungere valore al cliente applicando nuova intelligenza al progetto del sistema di illuminazione nel suo intero ciclo di vita. C’è oggi la necessità di una grande consapevolezza, capacità di controllo e di gestione accanto al produttore e nel processo di vendita, per essere in grado di mettere a stock i prodotti giusti, mantenere il magazzino a un livello ottimale, garantire la disponibilità della maggior parte delle informazioni, che devono essere sempre aggiornate, e di fornire l’interattività on-line in tempo reale.

Un tool intelligente per sistemi di illuminazione

Per aiutare i clienti con le loro scelte iniziali di illuminazione, Arrow ha sviluppato un tool di progettazione on-line, pronto all’uso ma al tempo stesso intelligente, in cui è possibile scegliere i vari parametri per creare un progetto esclusivo attorno a una particolare specifica di un sistema di illuminazione dell’utente. Concepito come guida per mostrare al cliente come verrà il suo progetto, questo tool usa un semplice sistema di navigazione ‘click-and-drag’ per la scelta delle ottiche, dei radiatori, dei Led e degli altri componenti di un sistema di illuminazione. Gli utenti possono avere anche un supporto dedicato, da parte di tecnici e specialisti di sistemi di illuminazione on-line, i quali potranno fornire tempestivamente tutta l’assistenza necessaria. È vero che in alcune applicazioni si registra una tendenza verso i Led di media potenza, ma indubbiamente i Led di alta e altissima potenza offrono oggi soluzioni alternative di progetto e consentono di realizzare sistemi di illuminazione di dimensioni inferiori con costi sensibilmente minori che in passato. Un produttore, ad esempio, offre attualmente un prodotto per illuminazione con una luminosità d’uscita doppia, che si traduce in una notevole riduzione del numero di Led necessari e, quindi, anche delle dimensioni dell’impianto, della semplificazione del radiatore, delle ottiche e degli altri componenti: in definitiva, si può creare una soluzione di illuminazione che sia nello stesso tempo più piccola e più potente. Questi sviluppi progettuali hanno permettono di ridurre fino al 40% i costi complessivi di un sistema di illuminazione, tenendo conto di tutte le sue sezioni: termica, meccanica e ottica, mentre i Led stessi hanno una durata molto superiore a temperature operative sensibilmente più elevate.

Opportunità per i Led

Pertanto, nel mercato dell’illuminazione del XXI secolo il prezzo di ogni singolo componente non rappresenta più l’unico fattore significativo, ma i progettisti cercano di valutare i costi complessivi del sistema che nascerà dai loro progetti. In altri termini, con l’attuale evoluzione dei Led il loro costo non è più l’elemento determinante nel progetto di un sistema di illuminazione. È più importante invece tenere presente l’intero elenco dei materiali da utilizzare e cercare di minimizzare i costi complessivi. L’industria dell’illuminazione continuerà a offrire notevoli opportunità alle imprese, agli Oem, agli integratori di sistemi e ai fornitori di hardware.

 

Pubblica i tuoi commenti