LED DRIVER A1569, con sensore di Hall integrato: la soluzione di illuminazione a LED, elegante, compatta e affidabile

Negli ultimi anni i LED si sono sempre più affermati sul mercato come le soluzioni di illuminazione ideali (in settori tra di loro molto diversi: automotive, domotica, elettrodomestici etc.) grazie ai molteplici vantaggi garantiti (maggiore efficienza, risparmio energetico, tempo di vita di maggiore durata, minor costi…) rispetto ad altre tecnologie. Nonostante ciò i progettisti continuano quotidianamente a confrontarsi con nuove sfide: infatti, è sempre più maggiore la richiesta di driver compatti, efficienti, di basso rumore elettrico, con elevati rapporti di regolazione dell’intensità luminosa (dimmer), e funzioni avanzate di protezione, quali inversione di polarità, cortocircuito verso GND o Vcc, protezione per sovracorrente o sovratensione, protezione per sovratemperatura che garantiscano la corretta relazione tra corrente e flusso luminoso.

L’azienda Allegro (realtà americana leader nello sviluppo, produzione sia di semiconduttori ad alte prestazioni che di circuiti integrati e sensori ad effetto Hall) – distribuita in Italia da Consystem S.r.l. – ha recentemente segnato il passo, nel settore, introducendo una soluzione integrata innovativa: l’A1569, il driver LED con sensore di Hall, che funge da interruttore del sistema. È la soluzione ideale per grandi elettrodomestici, prodotti elettronici di consumer e illuminazione ausiliaria e per interni automotive, essendo il dispositivo qualificato AECQ-100. Questa soluzione è infatti UNICA nel suo genere: è la prima soluzione (altamente integrata) che “combina” un sensore ad effetto Hall con funzione di interruttore di sistema, con un regolatore di corrente lineare e programmabile, in un singolo circuito integrato (SO8) in grado di fornire fino a 150 mA per “controllare” uno o più LED. Il dispositivo è inoltre caratterizzato per una tensione di dropout di soli 800mV garantendo così una tensione minima di Vin di soli 7V (Fig.1).

Fig. 1 - Diagramma a blocchi del A1569

A1569, le caratteristiche principali

LA: Anodo LED

La corrente del LED è “impostata” tramite un resistore esterno e viene attivata da un interruttore integrato a effetto Hall (che si accede e spegne in risposta a un magnete) e dispone di un effetto di Fade-in/Fade-out garantendo un effetto dissolvenza a tempo impostabile estremamente elegante e di forte impatto.

L’interruttore a effetto hall

L'interruttore a stato solido basato sulla tecnologia ad effetto di Hall omnipolare; integrato nel dispositivo supporta l'attivazione silenziosa, senza contatto ed è un aggiornamento significativo rispetto agli interruttori meccanici soggetti molte volte ad avaria. Lo switch è altamente sensibile (Operating Point S = 40 G, TYP) e può supportare una vasta gamma di configurazioni meccaniche e di diversi involucri con vari traferri e gradi di disallineamento meccanico.

Facilità d’assemblaggio

Il montaggio del sistema è molto semplice ed “essenziale”, in quanto il magnete può essere orientato con un polo rivolto verso il dispositivo. Grazie alla tecnologia chopper, la deriva del punto di commutazione è estremamente bassa nell'intervallo della temperatura operativa, -40° a 125°C. Inoltre, il dispositivo può essere anche attivato tramite un ingresso esterno digitale per avere il controllo diretto del LED.

Massima protezione, sicurezza e affidabilità

Il dispositivo A1569 include diverse funzionalità, per garantire un funzionamento sicuro e al contempo proteggere i LED. Infatti, il dispositivo è estremamente affidabile garantendo un sicuro funzionamento, grazie all’attivazione “contact less”, una precisa corrente costante del drive LED grazie al regolatore interno. L’affidabilità del sistema è ulteriormente migliorata grazie alla protezione di Vin, tensione inversa (reverse-battery protection), al foldback termico e allo spegnimento automatico in caso di sovraccarico termico e / o cortocircuiti verso GND. L'A1569 previene infatti il danneggiamento del sistema riducendo fino al valore di <1mA, la corrente del drive LED fino a quando il corto non viene rimosso e / o la temperatura del chip si è ridotta al di sotto della soglia termica, garantendo così al contempo una protezione affidabile da cortocircuiti a massa e un’elevata protezione termica.

Ulteriori vantaggi

Inoltre, grazie al suo funzionamento omnipolare e alla sua alta sensibilità magnetica, l’A1569 risulta tollerante al fenomeno del disallineamento meccanico. L’ampio range di temperatura operativa (di esercizio) -40 ~ +125 °C, unita alla certificazione AEC-Q100, è sinonimo di un’elevata affidabilità e continuità di funzionamento.

Sleep mode

L’A1569 “entra” in sleep mode in caso di mancato input di attivazione dell’interruttore ad effetto Hall, ed è così che tutte le sezioni “vanno” in modalità di sospensione a basso consumo. La corrente di ingresso in “sleep mode” è inferiore a 10 µA (si veda figura 3).

Fig.3 - Esempio di circuito applicativo

Package

Il dispositivo è strutturato in un package 8-pin SOICN con PAD esposto per una maggiore dissipazione termica (si veda figura 4). È conforme alla direttiva RoHS, e Lead Free.In definitiva L’A1569 è una soluzione di illuminazione a LED, elegante, compatta e affidabile con un numero minimo di componenti esterni, a basso costo, affidabile e di semplice progettazione, ideale per l'elettronica di consumo, l’automotive, gli elettrodomestici, e molto altro.

Fig.4 - Lista dei terminali Pin

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome