La strada più facile per progettare con i microcontrollori

Come ha spiegato alla stampa Greg Robinson, responsabile per il marketing degli Mcu a 8 bit di Microchip, in occasione del lancio ufficiale, la nuova piattaforma MPLAB Xpress è un ambiente di sviluppo completo basato sul cloud che permette di progettare con i microcontrollori PIC in modo facile, veloce e intuitivo, che Microchip ha realizzato, con un investimento consistente durato oltre 18 mesi, per permettere agli studenti, ma anche a chi non è un progettista professionista, con i microcontrollori PIC di Microchip, senza la necessità di nessun download, di registrazione o di setup per avviare la progettazione, semplicemente utilizzando un Pc o un tablet con Usb attraverso la scheda di valutazione.

Il più completo set di funzionalità
Si tratta di un ambiente integrato di sviluppo, gratuito e cloud-based che porta le caratteristiche più importanti del pluripremiato MPLAB X Ide a Pc, laptop o tablet connessi a Internet. MPLAB Xpress offre il più completo set di funzionalità del mercato, incluso una libreria di esempi di codice Microchip-validated, una interfaccia per MPLAB Code Configurator 3.0 per setup di periferiche Mcu Gui-based e generazione automatica del codice, compilatori MPLAB XC integrati, supporto per programmer/debugger hardware, e 10 GB per archiviazione sicura online con un account myMicrochip. Gli utilizzatori potranno facilmente migrare i loro progetti alla versione piena MPLAB X Ide, anch’essa scaricabile. Inoltre, la MPLAB Xpress Community consente agli sviluppatori di condividere il loro codice, idee di progettazione e conoscenze.

La scheda di sviluppo
Lo sviluppo hardware cloud-based viene supportato connettendo qualsiasi Pc, laptop o tablet con Usb a strumenti quali la MPLAB Xpress Evaluation Board, che ricordiamo è disponibile gratuitamente previa richiesta in numero limitato. Questa scheda di sviluppo dispone di un programmer integrato, un Mcu PIC16F18855 e un connettore mikroBUS per espansioni di sistema con oltre 180 schede Click di MikroElektronika. L’MPLAB Xpress Ide supporta anche la Curiosity Development Board di Microchip, uno strumento economico e dall’ottimo rapporto prezzo prestazione con programmer e debugger integrati, come pure opzioni di espansione per schede add on e connettività esterna. Oltre a ciò, questo Ide online può essere utilizzato con il popolare PICkit 3 In-Circuit Debugger/Programmer di Microchip, che offre capacità di programmazione e debug per oltre 1.000 microcontrollori PIC.

Generare codice in modo rapido
L’MPLAB Xpress, web-based, riduce il tempo di installazione a zero e al contempo consente agli utilizzatori di realizzare una intera applicazione in pochi minuti. Gli utilizzatori potranno aprire un browser e generare rapidamente codice attraverso l’MPLAB Code Configurator integrato che si completa con l’MPLAB Xpress: questa è una funzionalità non disponibile con qualsiasi altro Ide cloud-based. Gli utilizzatori possono quindi testare quel codice con il simulatore incluso, compilare il codice e quindi eseguire programmazione e debug della Mcu target.

Una comunità a supporto
La MPLAB Xpress Community consente agli utenti di avviare rapidamente i loro progetti, risolvere problemi, e ispirare gli altri attraverso la condivisione di idee e conoscenze. La sezione “Esempi” offre un facile, accesso a ricerca rapida al codice Mcu sviluppato e validato dagli ingegneri Microchip, come setup, funzioni basiche e progetti avanzati. I progettisti possono aggiungere nuove informazioni a questa conoscenza di base rendendo uno qualsiasi dei loro progetti memorizzati accessibili al resto della comunità. Per facilitare un’ulteriore discussione e collaborazione, sono anche disponibili un MPLAB Xpress User Forum dedicato e un Wiki.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome