La progettazione è on-line

Le abitudini dei progettisti stanno cambiando. Internet e il digitale sono sempre più presenti, e il web fornisce una serie di informazioni a dir poco spropositata. Dunque troppe informazioni disponibili sul Web. Per facilitare la ricerca delle informazioni sulla rete RS Components ha sviluppato DesignSpark, l'iniziativa di RS Components volta a offrire un autorevole ambiente di progettazione on-line. Si tratta di un canale di accesso on-line che propone informazioni e risorse sicure e affidabili e riunisce informazioni di progettazione, recensioni degli utenti e nuovi strumenti gratuiti per velocizzare il processo di progettazione. Sviluppato in collaborazione con FreshNetworks, il sito è accessibile all'indirizzo www.designspark.com e sarà disponibile inizialmente in inglese, tedesco, cinese e giapponese; ulteriori lingue seguiranno nel corso del 2010. Come ha sottolineato Glenn Jarrett, direttore Electronics Marketing di RS Components, incontrando la stampa tecnica per la presentazione dell'iniziativa: “DesignSpark si apre un varco nella massa di informazioni di progettazione incoerenti presenti in internet, offrendo agli ingegneri un canale di accesso affidabile a informazioni, recensioni e risorse di cui si possono fidare in tutte le fasi del processo di progettazione. DesignSpark è più che un semplice sito internet, in quanto offre alla community degli ingegneri elettronici un ambiente in cui non solo possono trovare consigli di progettazione e recensioni utili per comunicare l'avvio di nuovi progetti, ma che possono sfruttare anche per tenersi in contatto con i partner, scambiare idee e contribuire a varie fonti di informazione online preziose, utili per l'intero ciclo di progettazione.”

Tutto sui kit di sviluppo
Una delle caratteristiche principali di DesignSpark è una raccolta di recensioni indipendenti per i kit di sviluppo e le piattaforme di valutazione, fornita da ingegneri per ingegneri. Questa funzionalità permetterà agli utenti di pubblicare commenti e giudizi su ogni kit. Inizialmente, coprirà fino a 1.100 kit di sviluppo di microcontrollori, microprocessori, dispositivi analogici e Fpga, e nuovi kit verranno aggiunti regolarmente.

Un design center riservato
DesignSpark, inoltre, offre agli utenti accesso a un Design Centre riservato che contiene i consigli e i suggerimenti tecnologici pubblicati dai membri di DesignSpark. Il centro terrà aggiornati gli ingegneri sulle ultime tendenze di progettazione, oltre a contenere i collegamenti alla serie di strumenti del sito internet di RS, semplificando e velocizzando la scelta e l'integrazione dei componenti nei pacchetti software di progettazione.
Il portale per i partner è stato creato appositamente per consentire ai membri di DesignSpark di mettersi in contatto con società e privati che possano aiutare a fornire informazioni, assistenza o risorse che permettano uno sviluppo più rapido della progettazione. Tra i partner presenti ci sono già una serie di produttori di componenti, consulenti di progettazione e produttori di elettronica a contratto, e nuovi partner si aggiungono ogni giorno.

Uno strumento per la progettazione di Pcb
DesignSpark offre inoltre accesso gratuito per i membri a una serie di strumenti di progettazione, disponibili nello Spark Store. Quest'area commerciale comprende il primo di una serie di nuovi strumenti lanciati da RS, DesignSpark PCB: uno strumento di progettazione Pcb ricco di funzioni. I visitatori non dovranno far altro che registrarsi come membri di DesignSpark per sbloccare tutte le funzioni di DesignSpark PCB. DesignSpark PCB comprende una raccolta di componenti ampliabile che può essere condivisa con gli altri ingegneri. DesignSpark PCB è uno strumento per la progettazione di Pcb ricco di funzioni disponibile gratuitamente a tutti senza limiti ai membri di DesignSpark. Sviluppato in collaborazione con Number One Systems, specialista nella progettazione di software Cad di elettronica, DesignSpark PCB è il primo strumento di progettazione gratuito prodotto da RS a essere offerto attraverso lo Spark Store. DesignSpark PCB comprende una gamma di funzioni e caratteristiche uniche che lo contraddistinguono da qualsiasi software di progettazione Pcb gratuito. Gli utenti potranno accedere a una gamma completa di tutorial video ed esempi, oltre che a una raccolta di componenti. Gli ingegneri potranno creare schemi riguardanti Pcb di qualsiasi dimensione e numero di livelli, e importare progetti creati in altri software di progettazione Pcb. I progetti, completamente guidati (automaticamente) e sottoposti a controlli di regole di progettazione, potranno poi essere esportati in vari formati file, tra cui IDF, DXF e il formato di produzione/Gerber standard, consentendo agli ingegneri un più rapido passaggio alla progettazione meccanica. DesignSpark PCB può essere scaricato gratuitamente dal sito internet di DesignSpark. I visitatori non dovranno far altro che registrarsi come membri di DesignSpark per sbloccare tutte le funzioni. DesignSpark PCB comprende inoltre una raccolta di componenti ampliabile che - attraverso DesignSpark - può essere condivisa con gli altri ingegneri. I dettagli dei componenti utilizzati dalla raccolta formano lo scheletro della distinta base generata da DesignSpark PCB, che potrà poi essere utilizzata per creare un ordine o una richiesta di preventivo attraverso i consueti portali web di RS. “Oggi gli ingegneri hanno bisogno di strumenti di progettazione completi che li aiutino a ridurre i tempi di passaggio dalla concezione alla produzione per i nuovi progetti”, ha spiegato Mark Cundle, Technical Marketing Manager. “DesignSpark PCB fa venir meno i limiti connessi ai costosi strumenti di progettazione Pcb offrendo a costo zero strumenti standard professionali e illimitati, facilmente adottabili da qualsiasi ingegnere.”

Un feedback positivo
Il successo di DesignSpark, è stato chiaramente testimoniato dalla crescita quotidiana dei nuovi membri. RS ha confermato infatti alla fine di luglio che DesignSpark ha raggiunto quota 6.000 iscritti a sole tre settimane del lancio ufficiale. Commentando questi risultati, Jarrett ha affermato: “Siamo soddisfatti del rapido riscontro che abbiamo avuto dai progettisti per quanto riguarda DesignSpark e DesignSpark PCB. Il nostro obiettivo era appunto quello di creare un ambiente nel quale i progettisti potessero fare affidamento su informazioni e risorse sicure, trovare consigli di progettazione e recensioni, poter comunicare, condividere tra loro e contribuire attivamente circa i contenuti. I feedback dei membri di DesignSpark ci stanno aiutando a capire quali siano gli strumenti più utili oggi, e contemporaneamente allo sviluppo di nuove risorse per rispondere alle esigenze future”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome