Kit per il monitoraggio della qualità dell’aria

ams ha presentato due kit di valutazione per i progettisti che desiderano integrare un circuito per il monitoraggio della qualità dell’aria interna nei dispositivi portatili che richiedono ingombri ridotti e bassi consumi, come smartphone e indossabili, o nei dispositivi per la domotica e l’automazione degli edifici, come termostati e telecamere IP. Il kit CCS811-LG_EK_ST combina due sensori ambientali di ams: il CCS811, un sensore di gas su sistema integrato, che utilizza la tecnologia di rilevamento a bassa potenza per rilevare i composti organici volatili in un ambiente chiuso. Il kit CCS801-DF_EK_ST è dotato invece di un sensore di gas CCS801 per il rilevamento dei Cov, con un Mcu esterno in sostituzione del CCS811. A questo si aggiunge l’ENS210, un sensore di umidità relativa e temperatura ad alta precisione.

Sensore di gas integrato

Il CCS811 include un Mcu che esegue gli algoritmi proprietari di ams e converte le misurazioni non ottimizzate del sensore nei valori equivalenti di emissioni totali di Cov  e CO2. Questi dati possono essere tradotti in una misurazione della qualità dell’aria interna. Le misurazioni di umidità relativa e temperatura acquisite dall’ENS210 consentono al sistema di regolare l’uscita digitale del CCS811 mediante la compensazione dei cambiamenti nell’ambiente. Combinati con gli algoritmi di ams, i sensori CCS8x1 e ENS210 offrono una soluzione completa a fronte di ingombri ridotti e bassi consumi.

Facile configurazione

I nuovi kit di valutazione assicurano una configurazione e una gestione facile del sistema di rilevamento, con in più funzioni di registrazione e visualizzazione delle misurazioni effettuate. Ogni kit contiene una scheda sensore con interfaccia I2C digitale, una scheda Usb-to-I2C e un cavo Usb. La scheda è supportata da un’interfaccia utente grafica libera per Pc in ambiente Windows. I progettisti possono mettere in funzione la scheda sensore CCS8x1 / ENS210 in pochi minuti semplicemente collegando il kit alla porta Usb del Pc e lanciare il software di interfaccia scaricabile gratuitamente. Una volta lanciata l’interfaccia utente grafica, gli utenti possono scegliere una delle tre modalità operative predefinite, con campionamento a intervalli di 1, 10 o 60 secondi. I grafici dei dati non ottimizzati del sensore, le misurazioni di umidità relativa e temperatura, i livelli totali di Cov e CO2 equivalenti sono memorizzati e visualizzati nell’interfaccia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome