Internet delle Cose tra business e innovazione

L'INNOVATION DAY, la giornata dedicata all'innovazione nell'elettronica, organizzata da Selezione di Elettronica, si propone di creare un contatto diretto con i driver dell'innovazione attuali e futuri, in particolare progettisti, università, centri di ricerca, spin-off e start-up, e di offrire ai partecipanti una panoramica esaustiva delle più innovative tendenze tecnologiche in atto nel settore dell'elettronica.

L'Innovation Day si terrà giovedì 25 settembre 2014 a Milano presso il Circolo della Stampa di corso Venezia 48.

La giornata si articola in: un'area espositiva-dimostrativa a cura di spin-off, start-up, università e centri di ricerca; un convegno plenario con tavola rotonda sull'Internet delle Cose, un premio alla progettazione universitaria e una serie di sessioni convegnistiche legate alla tecnologia e al business.


Internet delle Cose tra business e innovazione
Quanto vale il mercato dell'Internet delle Cose nel mondo? E in Italia? Quali sono le tendenze tecnologiche più rilevanti? Smart City, Smart Car, Smart Home, Smart Building, Smart Health: quali le applicazioni più dinamiche? Quali le tecnologie abilitanti? Quali sono i progetti più interessanti avviati in Italia? Che ruolo giocano le start up nei processi di innovazione? A queste e altre domande risponderà il convegno Internet delle Cose tra business e innovazione. Gli interventi svolti da relatori di prestigio provenienti dal mondo istituzionale, associativo e accademico, saranno seguiti da una tavola rotonda con esponenti dell'industria e della ricerca, che svilupperà ulteriormente la tematica dell'Internet delle Cose e dell'Innovazione nell'elettronica. A rendere più interessante il convegno, la presentazione di una serie di casi applicativi reali di progetti legati all'Internet delle Cose sviluppati in Italia da imprese, centri di ricerca e start up.

Pre-agenda

Ore 9,45 - Benvenuto di Pierantonio Palerma, Direttore editoriale di Selezione di Elettronica

Ore 10,00 - Presentazione dell'Osservatorio Internet of Things di Angela Tumino, Politecnico di Milano

Ore 10,20 - Linee di sviluppo e strategie per una IoT portatrice di reale vantaggio competitivo di Maurizio Cuzari,  Sirmi

Ore 10,40 - IoT: una svolta per lo sviluppo dell'economia digitale di Carlo Alberto Carnevale Maffè, Bocconi

Ore 11,00 - Internet of Things: killer application o bolla di sapone? di Malcolm Penn, Future Horizons

Ore 11,20 - Fare innovazione con oggetti smart connessi di Andrea Onetti, STMicroelectronics

Ore 11,40 - Tavola rotonda: L'innovazione tra business e tecnologia

Modera Pierantonio Palerma

Partecipano Alfonso Fuggetta, Cefriel;Pietro Palella, STMicroelectronics; Vincenzo Purgatorio, Digi-Key; Marco Vecchio, ANIE Componenti Elettronici

Ore 12, 30 - Presentazione casi applicativi in ambito domotica e consumer

Ore 13.00 Light lunch con visita all'Area Espositiva

Ore 14.00 Premiazione Innovation Design Contest
Introduzione di Bruno Murari e Roberto Ottoboni
 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome