Internet delle Cose tra business e innovazione

EVENTI –

Il 25 settembre al Circolo della Stampa di Milano, in occasione dell’Innovation Day, la giornata dedicata all’innovazione nell’elettronica, si parla di Internet delle Cose.

L'INNOVATION DAY, la giornata dedicata all'innovazione nell'elettronica, organizzata da Selezione di Elettronica, si propone di creare un contatto diretto con i driver dell'innovazione attuali e futuri, in particolare progettisti, università, centri di ricerca, spin-off e start-up, e di offrire ai partecipanti una panoramica esaustiva delle più innovative tendenze tecnologiche in atto nel settore dell'elettronica.

L'Innovation Day si terrà giovedì 25 settembre 2014 a Milano presso il Circolo della Stampa di corso Venezia 48.

La giornata si articola in: un'area espositiva-dimostrativa a cura di spin-off, start-up, università e centri di ricerca; un convegno plenario con tavola rotonda sull'Internet delle Cose, un premio alla progettazione universitaria e una serie di sessioni convegnistiche legate alla tecnologia e al business.


Internet delle Cose tra business e innovazione
Quanto vale il mercato dell'Internet delle Cose nel mondo? E in Italia? Quali sono le tendenze tecnologiche più rilevanti? Smart City, Smart Car, Smart Home, Smart Building, Smart Health: quali le applicazioni più dinamiche? Quali le tecnologie abilitanti? Quali sono i progetti più interessanti avviati in Italia? Che ruolo giocano le start up nei processi di innovazione? A queste e altre domande risponderà il convegno Internet delle Cose tra business e innovazione. Gli interventi svolti da relatori di prestigio provenienti dal mondo istituzionale, associativo e accademico, saranno seguiti da una tavola rotonda con esponenti dell'industria e della ricerca, che svilupperà ulteriormente la tematica dell'Internet delle Cose e dell'Innovazione nell'elettronica. A rendere più interessante il convegno, la presentazione di una serie di casi applicativi reali di progetti legati all'Internet delle Cose sviluppati in Italia da imprese, centri di ricerca e start up.

Pre-agenda

Ore 9,45 - Benvenuto di Pierantonio Palerma, Direttore editoriale di Selezione di Elettronica

Ore 10,00 - Presentazione dell'Osservatorio Internet of Things di Angela Tumino, Politecnico di Milano

Ore 10,20 - Linee di sviluppo e strategie per una IoT portatrice di reale vantaggio competitivo di Maurizio Cuzari,  Sirmi

Ore 10,40 - IoT: una svolta per lo sviluppo dell'economia digitale di Carlo Alberto Carnevale Maffè, Bocconi

Ore 11,00 - Internet of Things: killer application o bolla di sapone? di Malcolm Penn, Future Horizons

Ore 11,20 - Fare innovazione con oggetti smart connessi di Andrea Onetti, STMicroelectronics

Ore 11,40 - Tavola rotonda: L'innovazione tra business e tecnologia

Modera Pierantonio Palerma

Partecipano Alfonso Fuggetta, Cefriel;Pietro Palella, STMicroelectronics; Vincenzo Purgatorio, Digi-Key; Marco Vecchio, ANIE Componenti Elettronici

Ore 12, 30 - Presentazione casi applicativi in ambito domotica e consumer

Ore 13.00 Light lunch con visita all'Area Espositiva

Ore 14.00 Premiazione Innovation Design Contest
Introduzione di Bruno Murari e Roberto Ottoboni
 

Pubblica i tuoi commenti