Intel presenta la nuova famiglia di FPGA Agilex a 10 nm

Intel ha annunciato la nuova famiglia di prodotti FPGA Agilex. L'obiettivo è quello di fornire soluzioni personalizzate per affrontare le sfide aziendali incentrate sui dati attraverso i mercati embedded, di rete e di data center. "La corsa per risolvere i problemi incentrati sui dati richiede soluzioni agili e flessibili in grado di spostare, archiviare ed elaborare i dati in modo efficiente. I chip FPGA Agilex offrono connettività e accelerazione personalizzate, fornendo allo stesso tempo i miglioramenti tanto necessari in termini di prestazioni e potenza, per diversi carichi di lavoro", ha affermato Dan McNamara, vicepresidente senior di Intel, Programmable Solutions Group.

I clienti hanno bisogno di soluzioni capaci di aggregare ed elaborare quantità crescenti di traffico dati per consentire applicazioni trasformative nei settori emergenti e basati su dati come edge computing, networking e cloud. Che si tratti di edge analytics per elaborazioni a bassa latenza, funzioni di rete virtualizzate per migliorare le prestazioni o accelerazione dei datacenter per una maggiore efficienza, gli FPGA Agilex di Intel sono progettati per fornire soluzioni personalizzate per le applicazioni dall'edge al cloud. I progressi nell'impiego dell'intelligenza artificiale nell'analisi dei dati a livello di edge, rete e cloud stanno costringendo i sistemi hardware a fare fronte agli standard in evoluzione, supportando carichi di lavoro AI variabili, integrando più funzioni. Gli FPGA Agilex di Intel offrono la flessibilità e l'agilità necessarie per rispondere a queste sfide.

La famiglia Intel Agilex combina la topologia FPGA basata sul processo Intel 10nm con la tecnologia heterogeneous 3D SiP. Ciò fornisce la possibilità di integrare analogici, memoria, elaborazione personalizzata, I/O personalizzati e tessere dei dispositivi Intel eASIC in un unico package con la topologia FPGA. Intel offre un continuum logico personalizzato con IP riutilizzabili attraverso un percorso di migrazione da FPGA a ASIC strutturato. Una API fornisce un ambiente di programmazione eterogeneo adatto al software, consentendo agli sviluppatori di software di accedere facilmente ai vantaggi dell'FPGA per l'accelerazione.

Gli FPGA Agilex integrano un processore quad-core Arm Cortex-A53, PCIe Gen 5, supporto DDR5, HBM e il supporto per la persistent memory Optane DC. A livello di prestazioni, i nuovi componenti, basati sull’architettura HyperFlex di seconda generazione, possono raggiungere il 40% di prestazioni in più rispetto alla precedente famiglia di FPGA Stratix 10, oppure il 40% di consumi in meno a parità di performance.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome