Integrazione e prestazioni

La serie MDO3000 di Tektronix comprende oscilloscopi a dominio misto caratterizzati da un livello di integrazione particolarmente spinto; questi nuovi oscilloscopi includono un analizzatore di spettro, un analizzatore logico, un analizzatore di protocollo, un generatore di funzioni arbitrarie e un voltmetro digitale. L'adozione di questi oscilloscopi permette di eliminare dal banco di progettazione un gran numero di costosi strumenti specialistici e di disporre di tutti i tool necessari per il collaudo e il debug di qualsiasi progetto embedded. Gli oscilloscopi della serie MDO3000 sono inoltre personalizzabili per consentire agli utilizzatori di scegliere funzionalità e prestazioni in funzione delle loro esigenze attuali e future. La complessità dei moderni progetti embedded, abbinata alla crescita della connettività wireless, ha contribuito a far lievitare in maniera notevole i costi che un'azienda deve sostenere per dotare i progettisti di tutti i tool richiesti per svolgere in maniera efficiente le operazioni di debug e di ricerca guasti. Con l'introduzione della serie MDO3000 Tektornix ha mutato questo scenario, dando la possibilità di sfruttare le funzionalità di sei strumenti indipendenti senza incorrere nei costi legati all'acquisto dei singoli strumenti. Essendo gli unici oscilloscopi con analizzatore di spettro integrato, gli strumenti della serie MDO3000 sono i soli in grado di aiutare i progettisti ad affrontare in maniera efficace un cambiamento che a ragion veduta si può definire epocale. Con un singolo strumento i progettisti possono ora accedere al dominio del tempo e a quello della frequenza. Se confrontati con singoli oscilloscopi e analizzatori di spettro base di classe equiparabile, i nuovi oscilloscopi a dominio misto MDO3000 sono superiori in termini di prestazioni e caratteristiche: in sintesi gli utenti possono sfruttare tutti i vantaggi legati all'uso di un unico strumento senza dover scendere ad alcun compromesso a livello prestazionale. Con gli oscilloscopi della serie MDO3000, i progettisti possono utilizzare nella fase iniziale uno strumento in grado di offrire le funzionalità e i livelli di prestazioni minimi richiesti per il progetto in corso di sviluppo e avere la possibilità di aggiornare la loro piattaforma di collaudo sul campo senza incorrere in ritardi di nessun genere. Per quanto concerne le prestazioni, sono disponibili aggiornamenti in termini di ampiezza di banda analogica dell'oscilloscopio e di frequenza di ingresso dell'analizzatore di spettro. In termini funzionali, invece, è prevista la possibilità di aggiungere canali digitali, analisi di protocollo, generazione di funzioni arbitrarie o misure mediante voltmetro digitale.

Sei strumenti per una versatilità senza confini

Gli oscilloscopi della serie MDO3000 prevedono 2 o 4 canali di ingresso analogici con ampiezza di banda compresa tra 100 MHz e 1 GHz, 16 canali digitali e un canale di ingresso Rf adattato all'ampiezza di banda dell'oscilloscopio (ampiezza analogica fino a 9 kHz). La frequenza di ingresso Rf su ciascun modello può essere estesa fino a 3 GHz. Basati sulla serie di oscilloscopi a segnali misti MSO/DPO3000, gli strumenti della famiglia MDO3000 sono corredati di un insieme completo di funzionalità di debug. Grazie alla nuova funzione FastAcq, questi oscilloscopi garantiscono una velocità di acquisizione superiore a 280.000 forme d'onda/s visualizzate su un display ai fosfori digitali che permette di individuare anomalie poco frequenti presenti in un segnale. La disponibilità di oltre 125 combinazioni di trigger, la possibilità di eseguire analisi automatizzate di bus seriali e paralleli, la presenza di innovativi controlli Wave Inspector e l'opzione per la misura automatizzata della potenza completano il profilo di questi innovativi strumenti che mettono a disposizione tutti i tool necessari per ogni fase di debug. Inoltre è prevista la possibilità di aggiungere 9 package per l'analisi di protocolli seriali - I2C, SPI, RS-232, Usb 2.0, Can, Lin, FlexRay, Mil-Std-1553 e audio. La funzionalità Afg integrata opzionale a 50 MHz è caratterizzata da una velocità due volte superiore rispetto a quella offerta da analoghe funzionalità presenti sul mercato con lunghezza di registrazione della forma d'onda otto volte maggiore. Il voltmetro digitale integrato può effettuare misure di tensioni Ac Rms, Dc o Ac+Dc Rms a 4 digit, oltre a misure di frequenza a 5 digit che vengono visualizzate su un display di ampie dimensioni e facile lettura che permette di visualizzare istantaneamente le variazioni che si verificano nelle letture.

Nuove prestazioni per gli oscilloscopi di base

Le serie di oscilloscopi a due canali TBS1000B-EDU e TBS1000B si caratterizzano per i miglioramenti introdotti, quali lo schermo ad alta risoluzione da sette“, un contatore di frequenza a doppio canale e 34 misure automatizzate. Il nuovo strumento rappresenta il miglior oscilloscopio di base per studenti e insegnanti, oltre a soddisfare una vasta gamma di esigenze di utilizzo generale, comprendendo tra queste quelle della ricerca e sviluppo di base. Tektronix, ponendo sempre maggiore attenzione alle funzioni per la didattica, ha aggiunto anche delle nuove capacità che migliorano la convenienza, l'efficienza e la versatilità per tutti gli utilizzatori. Gli oscilloscopi della serie TBS1000B-EDU sono i primi ad essere dotati di un sistema integrato, un vero e proprio "courseware", progettato per aiutare gli studenti ad apprendere in modo più efficiente ed efficace, riducendo nel contempo il tempo necessario ai docenti per preparare e condurre le esercitazioni di laboratorio. Grazie al courseware integrato, i docenti possono svolgere le loro esercitazioni visualizzandole direttamente sull'oscilloscopio, mentre a loro volta gli studenti possono acquisire i risultati, in modo appropriato e direttamente dallo strumento. Per ampliare ancora di più le possibilità di apprendimento, Tektronix sta sviluppando un insieme integrato di contenuti che include un "courseware editing software" basato su Pc e un sito web Tektronix, dal quale possono essere scaricati gratuitamente una serie di corsi pre-confezionati, che prevedono l'utilizzo di un TBS1000B-EDU. I modelli TBS1000B sono rivolti alla R&D di base, alle attività di manutenzione e di riparazione, alla produzione e all'hobbystica. Questi oscilloscopi sono stati progettati per svolgere i quotidiani compiti di misura in modo più accurato, conveniente ed efficace, se confrontati con altri oscilloscopi di questa classe di caratteristiche comparabili. I modelli per uso generale, sono forniti equipaggiati con delle funzioni aggiuntive, al posto del courseware educazionale. Queste funzioni includono la raccolta dati potenziata, la possibilità di definire delle soglie limite per impostare delle maschere per il collaudo passa/non passa dei segnali complessi, e il TrendPlot con il quale monitorare e catturare delle piccole variazioni nella misura occorse durante dei lunghi periodi di tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome