Innovazione su tutta la linea

Productronica, il principale salone mondiale dedicato ai sistemi per la produzione elettronica, aprirà le porte al suo pubblico internazionale dal 10 al 13 novembre 2009 presso il Centro Fieristico di Monaco di Baviera. La manifestazione ha confermato i programmi nonostante la difficile situazione economica. L'industria della produzione elettronica sta infatti registrando cali di fatturato che in alcuni casi arrivano anche al 60%, con pesanti conseguenze sugli investimenti delle aziende. Klaus Dittrich, direttore generale di Messe München ha comunque sottolineato: “Ci siamo preparati adeguatamente e presenteremo productronica 2009 come un evento che offre tanto agli espositori quanto ai visitatori, un valore aggiunto ancora superiore, grazie a numerose novità. Le manifestazioni fieristiche internazionali più importanti sono solitamente più stabili del mercato, in quanto le aziende non vogliono rinunciare, anche in tempi di crisi, a presentare i loro prodotti e servizi a questi appuntamenti chiave per il settore. Pertanto, a productronica 2009 saranno rappresentati tutti i leader di mercato, anche se in molti casi con stand più piccoli. Per questo motivo abbiamo messo in conto una riduzione del 30% dell'area espositiva indotta dalla crisi dei mercati. Come nelle edizioni precedenti, tuttavia, il salone abbraccerà ancora tutta la catena a valore aggiunto.”

Dal fotovoltaico all'elettronica organica
A partire dal nuovo sottotitolo “World's leading trade fair for innovative electronics production“ e dallo slogan “Innovation all along the line“, l'innovazione è diventata il tema centrale della manifestazione. Anche il logo e l'immagine di productronica sono stati completamente rinnovati. Le aree tematiche metteranno in evidenza le principali aziende fornitrici e ciò che hanno da offrire in termini di prodotti e processi innovativi orientati al futuro dal packaging avanzato alle soluzioni per l'automazione, dalle soluzioni per aumentare l'efficienza all'elettronica verde. Le aree saranno dedicate ai settori del mercato che registrano i tassi di crescita più interessanti: produzione fotovoltaica, produzione micronano, produzione di componenti ibridi, elettronica organica e servizi di produzione elettronica. Per le aziende più giovani sono stati predisposti i cosiddetti Innovation Field Packages, per permettere di partecipare alla fiera in queste aree dedicate a costi accessibili. Mostre speciali e convegni daranno ampio spazio a novità e innovazioni, molto più che in passato, e offriranno grandi opportunità per lo scambio di esperienze e opinioni.

Il Munich Electronics Summit
Know-how e “cibo fresco per la mente” saranno anche gli ingredienti del nuovo evento intitolato Munich Electronics Summit. Il Summit si svolgerà il primo giorno di fiera e sarà un appuntamento annuale che farà da “trait d'union” fra electronica e productronica. L'evento, rivolto ai Ceo delle grandi multinazionali, sarà condotto da Ram Charan, uno dei più importanti consulenti internazionali nel campo del business e della gestione aziendale. Il Munich Electronics Summit è rivolto ai Ceo e agli amministratori delegati delle maggiori aziende internazionali e delle imprese medio-grandi che operano in Germania e in altri Paesi. Nell'ambito di una riunione riservata seguita da una cena, i leader del settore si confronteranno in un'atmosfera “esclusiva” per discutere di strategie, idee, sviluppi futuri e condizioni politiche generali nell'industria elettronica. Ram Charan darà vigore e sostanza al dibattito.La Tavola Rotonda dei Ceo è un dibattito pubblico con rappresentanti di spicco dell'industria elettronica di tutto il mondo, che rappresenta da tempo un appuntamento fisso nel programma collaterale di productronica. La Ceo Round Table manterrà la propria forma diventando parte integrante del Munich Electronics Summit. Il mentore del Munich Electronics Summit è il Dott. Jürgen Gromer, membro del Supervisory Board ed ex-presidente di Tyco Electronics. Klaus Dittrich ha così commentato il nuovo evento: “Come organizzatori di productronica, siamo lieti di poter offrire ai Ceo delle principali aziende internazionali un'opportunità unica come il Munich Electronics Summit per uno scambio di informazioni ed esperienze a livello personale. Questo evento è una delle grandi novità della prossima edizione di productronica e dimostra come il salone stia diventando sempre più importante come punto di incontro internazionale per i manager dell'industria elettronica. Con cadenza annuale, il Munich Electronics Summit accomunerà in futuro i saloni productronica ed electronica, che si svolgono ad anni alterni.”

Per una fiera di successo
Se le previsioni a breve per il settore dell'industria elettronica non sono dunque rosee, nel lungo periodo sono attesi dei miglioramenti significativi e le aziende del settore per fronteggiare la crisi hanno già adottato specifiche strategie che si basano anche sulla flessibilità e sulla totale customizzazione del prodotto. In particolare quello delle macchine dedicate alla produzione di elettronica è un mondo complesso, in cui le aziende sono costrette a collaborare sia a valle che a monte. In quest'ottica una fiera come Productronica non può che porsi l'obiettivo di supportare il processo di integrazione e di collaborazione tra le aziende del settore. Per questo gli organizzatori stanno concentrando i propri sforzi per realizzare una fiera di successo, coinvolgendo i migliori potenziali visitatori, operatori specializzati e altamente qualificati, attraverso una serie di iniziative dedicate. Conclude Dittrich: “Con productronica siamo determinati a riemergere dalla crisi economica e finanziaria molto più forti di quando è cominciata. Le novità che proporremo all'edizione 2009 sono un passo importante in questa direzione. E sono già allo studio altre novità per productronica 2011. La Fiera di Monaco di Baviera è rinomata per la sua capacità di innovazione e vogliamo confermare questa reputazione attraverso productronica.”

Tecnologie e competenze per la produzione elettronica

1 - Produzione di semiconduttori e display
2 - Produzione fotovoltaica
3 - Produzione micronano
4 - Produzione di schede e circuiti stampati
5 - Tecnologie di assemblaggio
6 - Tecnica di saldatura
7 - Produzione di componenti ibridi
8 - Tecnologie per la produzione di cavi
9 - Produzione di avvolgimenti
10 - Tecniche di misura e collaudo, assicurazione di qualità
11 - Lavorazione di materiali
12 - Product finishing
13 - Logistica di produzione e tecnica di flusso dei materiali
14 - Electronic manufacturing services
15 - Sottosistemi di produzione
16 - Attrezzature di produzione, tecnica ambientale
17 - Servizi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome