Il Politecnico di Milano adotta Matlab e Simulink

MathWorks ha annunciato che il Politecnico di Milano ha firmato un accordo per fornire a professori e studenti Matlab, Simulink e altri 48 prodotti MathWorks. Il Politecnico di Milano si unisce a oltre 400 università di tutto il mondo che già utilizzano questa licenza a totale.
Nella classifica QS World University Rankings 2012-2013, il Politecnico di Milano risulta la migliore università italiana, nonché una delle 50 migliori università al mondo nel settore dell'ingegneria informatica gestionale e dell'automazione. La scelta di Matlab e Simulink per il calcolo tecnico e la progettazione model-based dimostra ulteriormente l'impegno del Politecnico di Milano a preparare gli studenti al mondo del lavoro, consentendo loro di fare esperienza pratica con strumenti che sono largamente utilizzati in tutto il mondo.
La licenza del Politecnico di Milano per Matlab e Simulink include strumenti per l'analisi, la progettazione, la modellazione, la simulazione, la generazione automatica di codice, la verifica e la validazione per le facoltà di ingegneria e scienze, nonché strumenti per la finanza computazionale per le facoltà di orientamento economico. Il Politecnico di Milano intende distribuire questi strumenti in tutto l'ateneo, a docenti, ricercatori e studenti, attraverso una piattaforma condivisa e centralizzata aumentando l'efficienza nella gestione e nella distribuzione del software, garantendo allo stesso tempo che gli strumenti siano immediatamente a disposizione di tutti gli utenti.
Grazie all'accordo fra il Politecnico di Milano e MathWorks, gli utenti avranno accesso a
Matlab e alla documentazione associata, disponibilità immediata delle nuove release e assistenza tecnica 24 ore su 24 per tutta la durata della licenza. La licenza a livello di università consente di installare i prodotti Matlab e Simulink sia sui computer gestiti dall'ateneo che su quelli di proprietà degli utenti.
“La licenza a livello di università di MathWorks consente al Politecnico di Milano di gestire e distribuire
Matlab, gli aggiornamenti e le eventuali correzioni attraverso un unico punto centrale”, afferma la Prof.ssa Donatella Sciuto, Vice Rettore del Politecnico di Milano. “Dando a studenti e docenti uno strumento omogeneo e unitario, l'ateneo migliora ulteriormente il proprio ambiente formativo e prepara gli studenti al mondo del lavoro.”
“Come in altri Paesi, anche in Italia le aziende chiedono alle università di abbinare solide nozioni teoriche ad una preparazione di stampo più pratico e concreto”,
dice Alex Tarchini, Education Marketing di MathWorks. “Offrendo ai propri docenti e studenti ampio accesso a
Matlab e Simulink, grazie anche al supporto dell'assistenza tecnica MathWorks, il Politecnico di Milano segna un progresso significativo in questa direzione, accentuando nei propri corsi l'adozione del Project-Based Learning e ricorrendo con maggior frequenza ad esempi applicativi concreti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome