Il nuovo kit IIoT distribuito in esclusiva da Conrad Business

Sviluppato in collaborazione con Elco Industrie Automation e Microtronics, Il nuovo starter kit per IoT C-Control 10 permette di approcciare il mercato Internet of Things (IoT) in modo semplice ed economico per sperimentare le applicazioni di Industry 4.0 e la digitalizzazione dei processi. Il kit comprende una scheda IoT, una SIM M2M integrata, diversi sensori, ingressi analogici e digitali di uso generale, connessioni, USB, SPI, UART, I2C, GPIO e un’interfaccia Bluetooth.

Alla scheda possono essere collegati sensori e attuatori di ogni tipo e si può attivare una funzionalità opzionale per la registrazione della temperatura. I dati verranno trasferiti alla piattaforma Conrad Connect via GSM, che li rende accessibili via cloud. Ciò permette di comunicare e sperimentare in modo economico applicazioni M2M (machine-to-machine) anche senza essere particolarmente esperti nel campo delle comunicazioni  mobili. Le funzionalità offerte dalla scheda permettono di realizzare applicazioni che spaziano dal monitoraggio alla diagnostica, dalla manutenzione alla gestione automatica di impianti.

La scheda ha dimensioni molto ridotte, 39 x 32 x 6 mm, è già configurata con il suo sistema operativo ed è immediatamente utilizzabile. È possibile progettare immediatamente le proprie applicazioni personalizzate utilizzando dei tool di sviluppo facilmente reperibili. La trasmissione dei dati è crittografata tramite chiavi AES e con un meccanismo di autenticazione del server. Il modulo GSM integrato è del tipo a bassissimo consumo, per risparmiare il più possibile energia durante il funzionamento. Una batteria LiPo da 520 mAh funziona come sorgente di alimentazione rendendo la scheda adatta all’utilizzo in mobilità. Il microcontrollore a 32 bit basato su ARM Cortex-M3 supporta il funzionamento a basso consumo energetico.

L’obiettivo della scheda è di facilitare la sperimentazione di applicazioni in ambito IoT. Per la realizzazione di applicazioni commerciali, Conrad Connect e Elco offrono un’ampia gamma di prodotti per il mercato M2M. Per programmare, gestire e monitorare lo starter kit per IoT C-Control 10 è disponibile la piattaforma c-control.elco-automation. Inoltre, Conrad supporta gli utenti che desiderano realizzare prototipi tramite C-Consulting.

Insieme a Elco Industrie Automation e Microtronics, abbiamo avviato una stretta collaborazione, che ci permetterà di presentare in futuro ulteriori moduli, servizi e collegamenti wireless”, afferma Tim Schlecht, Senior Expert Electrical Components Corporate Purchasing Business Unit Private Label.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome