Il calcolatore di durata della batteria per sviluppatori IoT

Farnell element14 ha creato un Calcolatore di durata IoT che consente agli sviluppatori di progetti Internet of Things di prevedere la durata della batteria dei loro dispositivi IoT e di sperimentare differenti componenti e algoritmi software che influenzano la durata della batteria. La potenza della batteria è la domanda sempre più crescente che si riscontra nelle applicazioni IoT che incorporano sensori che raccolgono dati e trasmettono le informazioni al Cloud. Diversamente dai grandi e numerosi sistemi collegati alla rete, questi piccoli dispositivi spesso non hanno accesso alla rete di alimentazione. Ciò significa che devono alimentarsi da soli o tramite batterie o energy harvesting.

Nonostante un crescente numero di applicazioni possa essere ora sviluppato con livelli di energia ultrabassi per l'energy harvesting, molte invece non sono compatibili con approccio questa tecnologia , rendendo necessario l’utilizzo di batterie per l'alimentazione. Diversamente dai prodotti che utilizzano l'energy harvesting, le batterie hanno bisogno di essere sostituite quando esaurite e il costo di sostituzione è spesso più elevato del costo del dispositivo IoT stesso. La durata della batteria è quindi di fondamentale importanza.

Un calcolatore per determinare il consumo di energia

Il calcolatore è facile da utilizzare e i vantaggi si avvertono molto rapidamente. Gli utenti inseriscono i parametri dell'hardware in uso - inclusi quelli del tipo di microcontrollore e delle batterie - e del software (la frequenza con cui il software ha bisogno di essere aggiornato, quanti cicli richiedono l'acquisizione/elaborazione dei dati e le operazioni di comunicazione) e il calcolatore utilizza questi input per determinare il consumo di energia. I risultati rappresentano una soluzione rapida e conveniente per stimare la durata della batteria di un'applicazione IoT, considerando il fatto che una tale operazione prima richiedeva la creazione di fogli di lavoro e calcoli manuali sulla durata della batteria, per cui difficile e dispendiosa in termini di tempo.

Steve Carr, Responsabile globale del settore marketing di Farnell commenta: "Lavoriamo a stretto contatto con i progettisti per aiutarli a soddisfare le domande di progettazione che sono in continua evoluzione e che richiedono un mondo sempre connesso".  Il calcolatore di durata della batteria è stato sviluppato per affrontare le sfide importanti che riguardano la progettazione di applicazioni IoT e rappresenta una delle tante risorse disponibili del nostro hub di Internet of Things. Il calcolatore è disponibile sull'Hub di Internet of Things di Farnell: un portale web one-stop che offre novità, punti di vista, articoli e strumenti attinenti alle applicazioni IoT. Inoltre, è disponibile anche un articolo che spiega il funzionamento del  calcolatore ed elenca i fattori che determinano la durata della batteria nelle applicazioni IoT.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome