Focus europeo per TDK-Lambda

Acquisita alla fine del 2008 dal colosso giapponese, TDK-Lambda si posiziona sul mercato tra i maggiori produttori mondiali di soluzioni per la conversione di potenza, con una leadership riconosciuta nel segmento di mercato industriale. Nelle sue fabbriche, locate in tutto il mondo, produce una gamma completa, da 1,5 W a 90 kW, che comprende alimentatori Ac-Dc, convertitori Dc-Dc, alimentatori programmabili e filtri Emi, in grado di assicurare la migliore soluzione per un ampio spettro di applicazioni. “Per TDK-Lambda, un alimentatore è più di un semplice dispositivo elettronico: rappresenta il "cuore" dei sistemi dei nostri clienti e l'elemento centrale in termini di sicurezza e affidabilità delle loro apparecchiature” ci tiene a sottolineare Martin Southam, responsabile marketing di TDK-Lambda per l’area Emea. “Questo è il motivo per cui supportiamo i nostri clienti dall’assistenza in fase progettuale fino al servizio post vendita, certi di poter offrire dispositivi di alimentazione innovativi e affidabili, uniti a un servizio di prim’ordine.”

Innovazione e affidabilità
La tecnologia è la nostra passione e i clienti sono la nostra forza trainante” prosegue Southam. ”Ascoltando le loro necessità e trasferendole ai nostri centri di ricerca avanzata, siamo in grado di fornire un flusso continuo di prodotti brevettati che rappresentano nuovi standard in termini di efficienza, densità di potenza e controllo digitale, garantendo ai nostri clienti l’innovazione”. In questo senso un ruolo fondamentale è svolto dall’Advanced Technology Centre, inaugurato all’inizio dell’anno, che ha sede tra Bristol e Bath, all’interno di un parco scientifico in cui sono presenti oltre 400 società attive nella tecnologia avanzata, in un’area che vede la presenza di ben dodici università, attorno a cui gravita la maggior parte dei laureati in materie scientifiche. Si tratta di un centro dedicato alla tecnologia avanzata che ha come obiettivo quello di accelerare gli sviluppi tecnologici nell’ambito delle soluzioni di alimentazione: "L'apertura dell’ATC rappresenta una progressione naturale per TDK-Lambda e rientra nell’ambito dei nostri piani per portare più rapidamente sul mercato prodotti più all'avanguardia. Nel nuovo centro vengono presi in considerazione tutti gli aspetti dello sviluppo dell’alimentazione: oggi si sta lavorando allo sviluppo di nuove topologie, di nuovi firmware e di nuovi algoritmi di controllo digitale; si stanno studiando nuovi materiali e tecniche di progettazione termica e meccanica e si stanno valutando nuovi componenti, per quelli che saranno i prodotti con cui andremo ad aggredire il mercato nei prossimi 3-5 anni”.

Sviluppi tecnologici
Per quanto riguarda nello specifico le tendenze in atto nel settore dell’alimentazione, Southam le identifica nella riduzione dei costi e delle dimensioni dei prodotti, che devono allo stesso tempo avere un’efficienza sempre maggiore. In quest’ottica TDK-Lambda sta investendo nelle tecnologie di controllo digitale, nella riduzione del numero dei componenti e in una migliore efficienza, e sta sviluppando nuovi Ac/Dc, Dc/Dc e alimentatori programmabili con livelli di potenza da 1 W a 50 kW. Un ruolo importante a livello tecnologico è quello svolto dalle tecnologie di controllo digitale. “Siamo stati pionieri nel controllo digitale dell’alimentazione, in termini di brevetti concessi e di applicazioni sviluppate. La nostra strategia in questo senso prevede che gli algoritmi siano scritti direttamente da noi, in modo da assicurarci una maggiore flessibilità, non possibile con le soluzioni disponibili sul mercato. Per la media e l’alta potenza, sono convinto che il controllo digitale rappresenti la tecnologia preferibile, soprattutto se si è interessati all’efficienza e si desidera ottimizzare le prestazioni del sistema in tutte le condizioni.”

Settori e applicazioni
Le soluzioni di alimentazione di TDK-Lambda si rivolgono a tutti i principali settori finali: automazione industriale, controllo di processo, strumenti di misura, medicale, broadcasting, telecomunicazioni, illuminazione a Led, segnaletica, difesa e aerospazio, energie rinnovabili. Southam però sottolinea che non si può generalizzare: “Ogni applicazione del cliente è in qualche modo unica, e per questo all’interno della nostra gamma ogni modello è progettato attentamente per soddisfare le specifiche di ogni singola applicazione. Questo è reso possibile dalla nostra lunga esperienza nel settore e soprattutto dai nostri centri di ricerca avanzata in grado di sviluppare prodotti innovativi dedicati sia a mercati maturi che alle applicazioni emergenti". Tra i settori finali in cui oggi la società intravede le migliori opportunità di crescita in Europa, Southam cita il settore medicale, quello della strumentazione di misura e collaudo e quello delle energie rinnovabili.

Logistica e distribuzione
Anche la logistica riveste per TDK-Lambda un ruolo importante, come dimostra l’apertura, avvenuta lo scorso anno, di un nuovo centro logistico di 2.300 mq ad Achern in Germania, in grado di gestire uno stock da oltre 5 milioni di euro. Il nuovo centro consente a TDK-Lambda di tenere a magazzino gli alimentatori utili a  rifornire nel modo adeguato il mercato europeo. Con questo consistente investimento in un magazzino aggiuntivo, TDK-Lambda potrà infatti mantenere elevata la disponibilità dei suoi prodotti per rifornire i clienti europei presenti in tutta l’area Emea, sia attraverso la vendita diretta che tramite i canali di distribuzione. Distribuzione che, come conferma lo stesso Southam, svolge un ruolo sempre più importante: “Siamo supportati da una vasta rete di distributori, situati nei principali paesi dell’area Emea, il cui ruolo è per noi fondamentale. Lavoriamo con i principali distributori da catalogo, in grado di assicurare la disponibilità dei nostri prodotti in 24 ore, con distributori specializzati nell’ambito degli alimentatori programmabili e con distributori tecnici che si occupano di svolgere attività di creazione della domanda e che garantiscono la copertura del territorio".

Un mercato competitivo
Infine, per quanto riguarda l’andamento del mercato, Martin Southam conferma che il livello di competizione nel settore dell’alimentazione è sempre elevato, e che la pressione sui prezzi è sempre più alta, nonostante il costo del lavoro sia rapidamente aumentando anche in Asia. Tra i mercati di riferimento di TDK-Lambda ci sono Regno Unito, Francia e Italia, mentre tra i mercati in cui la società intravede le migliori opportunità di sviluppo ci sono Germania, Svizzera, Olanda, Scandinavia e Russia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome