Ethernet per l’automobile

Ethernet applicata al settore dell’automobile. È questo uno degli argomenti sotto la luce dei riflettori allo stand di Micrel, durante electronica 2014. “Ormai anche l’industria dell’automobile utilizza Ethernet come interfaccia preferenziale per la diagnostica di bordo” commenta Wiren Perera, Vice President per il Marketing Strategico e le soluzioni Lan. “Noi siamo pronti a raccogliere questa sfida con un ampio portafoglio di dispositivi.” Secondo Micrel però, Ethernet non si limiterà a essere lo standard per la diagnostica ma presto diventerà un pilastro su cui basare anche l’infotainment di bordo: navigazione, videocamere frontali e posteriori, visualizzazione di informazioni multimediali su schermi a disposizione del guidatore o dei passeggeri.

Quiet-Wire: come ridurre le emissioni elettromagnetiche
“Certo, bisogna ricordarsi sempre delle specificità del mondo dell’auto” prosegue Perera. “Per esempio, è indispensabile garantire una temporizzazione accurata e ridurre al massimo le emissioni elettromagnetiche che derivano dalla trasmissione di dati ad alta velocità. Abbiamo proposto uno standard, accettato dalla Ieee, denominato Quiet-Wire che si occupa proprio di questo. Noi ci stiamo lavorando e abbiamo già pronti alcuni prodotti.”

Una videocamera pronta per la produzione
Uno di questi è il più piccolo modulo al mondo di videocamera per l’auto. Realizzato da Micrel e Silicon Micro System (tramite la consociata First Sensor) offre caratteristiche interessanti. Occupa un volume di 26 mm3 e garantisce una gamma dinamica superiore a 100 dB con un campo visivo di 190 gradi. “È un esempio del know-how che abbiamo sviluppato nel mondo dell’automobile: la minuscola videocamera integra il meglio della nostra tecnologia per reti Ethernet a basso rumore, sistemi compatti per la gestione dei consumi e soluzioni Mems avanzate per garantire la sincronizzazione e temporizzazione” conclude Perera. Il modulo viene alimentato direttamente dalla connessione Ethernet e garantisce basse emissioni, elevata stabilità nel tempo e in temperatura, alta immunità.

Illuminazione e azionamenti
Tra gli altri prodotti in mostra allo stand, una dimostrazione di un sistema per il pilotaggio di fanaleria a Led, con un’efficienza superiore al 90% e tensioni di ingresso tra 4,5 e 42 V. Si tratta del campione di un faro anteriore per moto a Led che comprende il MAQ3203 di Micrel, un alimentatore Buck per Led, qualificato AEC-Q100, che consente di pilotare Led ad elevata luminosità, permettendo di ridurre la complessità e l'elevato costo delle soluzioni Led per applicazioni destinate all'illuminazione nel settore automobilistico. Colpisce l’attenzione anche una soluzione innovativa per motori “senza spazzole” per il pilotaggio delle pompe del motore. Tenuto conto che i motori elettrici sono tra i maggiori utilizzatori di energia elettrica, i progettisti di driver per motori per il settore automobilistico e spaziale hanno bisogno di soluzioni più efficienti e affidabili. Il MIC4606 di Micrel è uno dei driver Mosfet Half Brige più robusti ed efficienti realizzato per una vasta gamma di applicazioni da dispositivi azionati da motore, a gruppi di continuità e inverter Cc/Cc.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome