electronica 2016, verso una nuova era

electronica_full halls

Dalle automobili a guida autonoma ai processi industriali in rete, fino ai bracciali che monitorano la nostra salute, oggi più che mai l’elettronica è diventata parte integrante delle nostre vite. In quest’ottica, dall’8 all’11 novembre prossimi, in occasione di electronica 2016, gli espositori mostreranno le novità che il futuro ha in serbo per tutti noi. Divenuta ormai un’istituzione, electronica rappresenta da cinquant’anni un fondamentale momento di incontro di livello mondiale per l’industria dell’elettronica. Sia che si tratti di start-up, di piccole-medie imprese o di società internazionali, l’evento di Monaco di Baviera, organizzato da Messe München, permette al mondo dell’industria di presentare oggi le tecnologie che domani entreranno a far parte della nostra vita quotidiana.
Come ha spiegato Angela Marten, responsabile per conto di Messe München dell’organizzazione della manifestazione, con l’occhio sempre attento alle ultime tendenze, electronica 2016 focalizzerà l’attenzione su temi come l’automotive, i sistemi embedded, i Led, gli indossabili e l’Healthcare, ma anche su cyber security e Internet of Things. L’evento metterà in mostra l’intera gamma di soluzioni elettroniche: dai semiconduttori, dai sensori e dai componenti passivi fino ai Pcb e ai sistemi embedded. Oltre a dodici padiglioni ricchi di innovazioni, i visitatori avranno come di consueto a disposizione un ricco programma di conferenze e di eventi collaterali.


Una partnership per l’illuminazione

Tra le tematiche di riferimento di questa edizione di electronica, c’è sicuramente l’ìilluminazione. Il Lighting Forum di electronica 2014 ha posto le basi per una partnership strategica tra Messe München e Luger Research, che proseguirà anche in futuro. I piani prevedono un’espansione del Lighting Forum già nel corso di electronica 2016. Luger Research sta in quest’ottica organizzando una densa giornata di lavori, con presentazioni di esperti e approfondite discussioni su tutti i temi caldi relativi al settore dell’illuminazione allo stato solido.

Riflettori puntati sull’embedded

Nel corso degli ultimi anni, l’Embedded Platforms Conference si è dimostrata una fonte inesauribile di idee per gli sviluppatori hardware e software, per i progettisti di sistemi, per i manager di prodotto, per i responsabili dello sviluppo. La conferenza dell’edizione 2016 punterà i riflettori sulle piattaforme e i componenti hardware, sui software e sui tool, sul tema dell’ottimizzazione e sulle disposizioni di legge relative ai sistemi embedded. Infine, un nuovo spazio espositivo predisposto nell’ingresso Est offrirà alle società del settore Embedded un’ulteriore opportunità per presentarsi e promuoversi. L’Embedded Platforms Conference si svolgerà presso il Press Center East il 9 e il 10 novembre.

Tutto sull’automotive

Tra le conferenze, l’electronica Automotive Conference rappresenta un appuntamento prezioso per i professionisti del mondo automotive. Il 7 novembre gli esperti del settore approfondiranno tutti quei temi che giocheranno in futuro un ruolo chiave a livello industriale. Il focus dell’edizione 2016 della conferenza spazierà dalla sicurezza alla guida autonoma, fino all’elettronica interna dei veicoli. I visitatori potranno anche seguire altri appuntamenti come l’IT2Industry, il Wireless Congress, l’electronica Forum, l’electronica Automotive Forum, l’Exhibitor Forum e il Pcb & Components Marketplace.

Pubblica i tuoi commenti