Differenti nelle prestazioni

I due nuovi dispositivi recentemente presentati non fanno che confermare la strategia con cui Linear Technology da sempre sviluppa i propri prodotti. La società californiana propone infatti al mercato dispositivi che rispondono allo stato dell'arte della tecnologia o che incontrano le specifiche esigenze dei clienti in termini di costi e di prestazioni. I due nuovi prodotti sono dei chiari esempi di questa strategia.

Per una progettazione più semplice delle base-station
Il primo è un sottosistema di ricezione RF-digitale a banda larga che include un convertitore A/D (analogico/digitale) a 12 bit e 250 Msps ad alte prestazioni, un filtro passa-banda, un amplificatore a frequenza intermedia e un mixer downconverter RF a elevata linearità. Il ricevitore µModule integrato riduce notevolmente lo spazio occupato sulla scheda e i tempi di sviluppo delle stazioni base wireless su cui è implementata la tecnologia di linearizzazione PA con pre-distorsione digitale. L'LTM9003 è il frutto di anni di esperienza nella progettazione di catene di segnale e offre questa funzionalità in un package µModule da 11,25 x 15 mm semplice da utilizzare. La tecnologia Dpd (Digital pre-distorision) si utilizza per la principale fonte di consumo energetico in una stazione base: l'amplificatore di potenza. Potenti algoritmi digitali correggono la non-linearità del PA in modo che possa funzionare a un livello di potenza superiore alla media, senza generare distorsione eccessiva. Un singolo amplificatore di potenza da 20 W senza Dpd può funzionare a un livello di efficienza inferiore al 10%, che si traduce in un consumo di corrente superiore a 200 W. Considerando il numero di PA in una stazione base, il risparmio è significativo in funzione delle spese operative del provider di servizi. Per la digitalizzazione delle armoniche di quinto o di settimo ordine è necessario un ricevitore a banda ultra larga e a basso rumore con una banda passante perfettamente piatta. L'LTM9003 integra un filtro passa-banda da 125 MHz con un ripple inferiore a 0,5 dB su tutta la banda. Il rumore di fondo della catena del ricevitore dall'ingresso RF all'uscita digitale Lvds è di soli -147,3 dBm/Hz, un valore inferiore rispetto a quello dell'amplificatore di potenza. Dal momento che la pre-distorsione digitale è un loop di risposta, il ricevitore si caratterizza per la bassa latenza, un loop più rapido per una migliore efficienza del PA e un conseguente minor consumo energetico. Il convertitore A/D integrato nell'LTM9003 ha solo 5 cicli di clock di latenza e il ritardo assoluto sul filtro è di soli 2,7 ns.

Per alimentare dispositivi a bassa tensione ed elevata corrente
Il secondo dispositivo è invece un regolatore lineare a programmazione digitale che presenta la tensione di dropout più bassa, il rumore più contenuto e la risposta ai transitori più veloce di qualsiasi altro Ldo monolitico da 5 A attualmente in commercio. A 5 A, infatti, la tensione di dropout è di soli 85 mV e il rumore di tensione in uscita è di 25µVRMS su una larghezza di banda da 10 Hz a 100 kHz. La larghezza di banda a guadagno unitario da 1 MHz e i condensatori ceramici in uscita da appena 15µF assicurano che l'LT3070 risponda a brusche variazioni di carico da 4,5 A con un overshoot/undershoot di 30 mV, con un considerevole risparmio in termini di ingombro delle capacità complessive, di spazio e di costi. L'LT3070 è ideale per alimentare in modo efficiente dispositivi a bassa tensione e a corrente elevata quali Fpga, Dsp, Asic, microprocessori, alimentatori per comunicazioni sensibili, dispositivi di storage e server come anche per applicazioni di regolazione a valle dei buck. La tensione di uscita dell'LT3070 può essere programmata in modo digitale nell'intervallo compreso tra 0,8 V e 1,8 V con incrementi di 50 mV. La precisione si attesta a un valore di ▒1% rispetto alla linea, al carico e alla temperatura. La funzione di margining digitale consente di regolare la tensione di uscita del sistema in incrementi di ▒1%, ▒3% o ▒5%, funzionalità particolarmente utile durante il debug per lo sviluppo dei sistemi. Il segnale power good indica se la tensione di uscita è compresa nell'intervallo di regolazione oppure se il dispositivo è in condizione blocco da sottotensione. Inoltre, il segnale indica anche eventuali guasti termici. Il dispositivo ha una tensione di alimentazione in ingresso compresa tra 0,95 V e 3,0 V, mentre la tensione di polarizzazione va da 2,2 V a 3,6 V. Quest'ultima fornisce il gate drive per il dispositivo di commutazione NMOS interno.
Per ottenere una corrente di uscita superiore e garantire la distribuzione del calore su un Pcb è possibile collegare in parallelo più dispositivi LT3070. Tramite una funzionalità di tracking è possibile controllare il regolatore buck che alimenta l'ingresso dell'LT3070. Questa funzione gestisce il regolatore buck a monte in modo tale da mantenere l'LT3070 a una tensione di ingresso su un valore pari a Vout + 300 mV, riducendo al minimo la dissipazione della potenza. Se la tensione di uscita viene modificata dinamicamente, la funzionalità di tracking regola automaticamente la tensione di uscita del regolatore buck per garantire lo stesso livello di efficienza. Il circuito di protezione interno integra il blocco Uvlo e la protezione dal flusso di corrente inversa, oltre che funzionalità avanzate di limitazione della corrente con foldback della potenza e di arresto termico con isteresi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome