Dalla Germania buone notizie per i Pcb

    Finalmente buone notizie dal settore tedesco dei circuiti stampati che, nel settembre '09, ha dato il tanto atteso segnale di ripresa: infatti, dopo quasi un anno di risultati letteralmente disastrosi, il fatturato dei produttori di Pcb è aumentato dell'11% rispetto al mese precedente. Ed anche gli ordini sono cresciuti: su base mensile, addirittura del 23%. Nonostante vi siano questi fatti positivi, però, la crisi è ben lungi dall'essere superata, come evidenzia anche il fatturato registrato dal settore in settembre: esso è infatti risultato inferiore a quello del settembre '08 di oltre un quarto. Le prospettive future, tuttavia, sono positive, visto che il rapporto book-to-bill in settembre è risultato pari a 1,07; ciò supporta l'ipotesi che anche i fatturati dei mesi seguenti continueranno a crescere. Non sorprende quindi che, come annuncia la ZVEI, per la prima volta da un anno ora le aziende del settore valutino le prospettive future in modo positivo. Ciò, del resto, va di pari passo con l'andamento dell'intera industria elettrica germanica la quale, nell'ottobre '09, mostra che, con tutta probabilità, l'inversione di tendenza ha avuto luogo nella tarda estate del 2009.

    Una ripresa faticosa
    Nonostante l'andamento del Pil tedesco stia da mesi segnalando una ripresa generale (questo è tornato a crescere già nel secondo trimestre 2009 e anche per l'ultimo trimestre se ne attende una crescita dello 0,7%) vi sono alcuni settori in cui la ripresa si fa attendere: i due principali sono l'industria meccanica e quella elettrica, ovvero i due settori industriali più importanti per il paese. I dati ZVEI, aggiornati a ottobre, evidenziano sostanzialmente due fatti:
    1) che il fatturato dell'industria elettrica nei primi dieci mesi del 2009 si è contratto del 25,9% rispetto allo stesso periodo del 2008 (ma da qualche mese vi è una tendenza alla riduzione della diminuzione);
    2) che da maggio è in corso una ripresa pressoché costante degli ordini, e questo è molto positivo. Gli ordini di ottobre sono tuttavia ancora inferiori del 19% rispetto a quelli di 12 mesi prima, mostrando quindi che la crisi è tutt'altro che superata. Parallelamente agli ordinativi, dal maggio scorso stanno aumentando anche i fatturati, che però in ottobre sono comunque stati inferiori del 22% rispetto a quelli dell'ottobre 2008; e pure la produzione, che aveva fatto registrare un minimo in aprile, si sta riprendendo quasi con continuità. Il livello raggiunto a ottobre, pur essendo il risultato migliore dall'aprile scorso, è tuttavia pur sempre inferiore del 16% rispetto a quello di 12 mesi prima; in settembre la diminuzione rispetto all'anno precedente era però stata ancora pari al 22%.
    L'insieme di questi fatti sta alla base delle previsioni della ZVEI che, per l'anno in corso, prevede una ripresa dell'industria elettrica la cui produzione, quest'anno, dovrebbe crescere del 3-4%. Dato poi che è prevista una crescita nei campi che sono i principali clienti del ramo dei Pcb, la ZVEI ritiene che anche questo settore tornerà a crescere nel 2010 del 3-4%.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome