Dal sensore al Cloud

Silicon Labs ha introdotto una piattaforma di prototipazione a basso costo espressamente realizzata per semplificare il collegamento di nodi sensore ai dispositivi mobili e alle applicazioni basate su Cloud e permettere quindi alle aziende di prendere decisioni sulla base dei dati acquisiti. Il nuovo kit per gli sviluppatori Thunderboard React è una scheda dimostrativa alimentata a batteria contenente un gran numero di sensori che utilizza la tecnologia Bluetooth Low Energy e un processore Arm Cortex-M4 ad alte prestazioni per la connettività IoT, oltre a file di progetti open source e il software per le app di dispositivi mobili che girano su Android e iOS. Tutti gli schemi circuitali relativi all’hardware, il firmware, le app per dispositivi mobili e il software per il Cloud sono disponibili a titolo gratuito per gli sviluppatori.

Semplificare la progettazione IoT

Thunderboard React semplifica il progetto di applicazioni IoT mettendo a disposizione tutti i componenti per il rilevamento, l’elaborazione e la comunicazione wireless necessari per collegare un nodo sensore alimentato a batteria a un database basato su cloud. I sensori presenti sulla scheda misurano il movimento, la luminosità e le condizioni ambientali e i dati acquisiti in tempo reale sono trasmessi al cloud attraverso la connessione Bluetooth. Una app per dispositivi mobili di semplice comprensione visualizza i dati su smartphone e tablet consentendo nel frattempo all’utente di controllare la scheda. Thunderboard React non richiede alcuna esperienza nel campo Rf per lo sviluppo di applicazioni di rilevamento che adottano la modalità wireless. Gli sviluppatori possono essere operativi nel giro di pochi minuti grazie alla disponibilità di tool di sviluppo per applicazioni wireless di semplice uso, mentre grazie al modulo Ble  pre-certificato è possibile minimizzare gli oneri richiesti per ottenere la conformità alle normative relative alle comunicazioni wireless in vigore su scala globale.

Connettività Bluetooth-to-cloud

I componenti presenti sulla scheda Thunderboard React, caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, permettono agli sviluppatori di creare nodi IoT alimentati con piccole batterie a bottone. Silicon Labs ha ottimizzato il firmware e la app per dispositivi mobili per consentire di sfruttare le funzionalità di risparmio energetico dei componenti stessi. Questi ultimi possono essere integrati e modificati in modo molto semplice per implementare la connettività “Bluetooth-to-cloud” in base alle esigenze della specifica applicazione IoT considerata.

Un auto da competizione

È anche prevista la possibilità di ordinare un kit per la realizzazione di auto che gareggiano nel Pinewood Derby da utilizzare con Thunderboard React: si tratta di un utile veicolo per illustrare dal vivo le potenzialità di questa soluzione. La scheda Thunderboard React può essere integrata nel modello della vettura da competizione e permette di visualizzare accelerazione, velocità, distanza, inerzia, prossimità, umidità e temperatura. Rese popolari da Cub Scouts, le competizioni Pinewood Derby sono una tradizione che risale al 1953 e Silicon Labs ha voluto dare un tocco di modernità a questa manifestazione con la realizzazione di macchine “intelligenti”. La società ha proposto parecchie dimostrazioni illustrando le potenzialità della connessione “dai sensori al cloud” di Thunderboard React.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome