Da Renesas due UI touch-free per semplificare il progetto di applicazioni basate sul controllo 2D e 3D

Renesas ha annunciato due user interface (UI) touch-free per semplificare il progetto di applicazioni basate sul controllo 2D e 3D. Basate su microcontrollori (MCUs) Renesas con sensore capacitivo, queste nuove soluzioni supportano lo sviluppo di UI che consentono all’operatore di utilizzare elettrodomestici o apparecchiature sia industriali che per Office Automation senza toccare i dispositivi. Le soluzioni UI rendono possibile lo sviluppo rapido di interfacce touch-free per costruttori di elettrodomestici e apparecchiature che aumentano il valore aggiunto dei loro prodotti in termini di convenienza e di progetto.

Ci sono una varietà di situazioni dove le operazioni touch-free sono vantaggiose, quali ad esempio quando le mani dell’operatore sono umide, quando i controlli non sono a portata di mano o quando non è sicuro per chi agisce toccare i controlli stessi. La nuova UI touch-free Renesas, posta ad esempio in cucina, permette agli utenti la regolazione della temperatura dell'acqua e la portata attraverso i gesti delle mani vicino ai rubinetti o la regolazione del funzionamento della ventola della stufa tenendo una mano sopra la cappa. Le UI touch-free consentono ai clienti di implementare facilmente queste interfacce nelle loro apparecchiature. I progetti di riferimento sono disponibili per il download immediatamente.

Caratteristiche principali delle UI touch-free

Le nuove soluzioni gestuali rilevano il movimento in un sistema di coordinate 2D e nello spazio 3D, rispettivamente. Per entrambe le soluzioni Renesas fornisce tutto il materiale di progettazione (schemi circuitali, file di progettazione schede e elenchi componenti) che costituisce l'hardware di riferimento per l'MCU con touch key capacitivo, oltre a rendere disponibile middleware di calcolo, programmi di esempio, note applicative e uno strumento di valutazione per monitorare le coordinate rilevate.

Le UI touch-free hanno passato i test di classe B (nota 3) degli standard di immunità al rumore descritti nelle normative IEC 61000 4-3 livello 3 (nota 1) e 4-6 livello 3 (nota 2), e permettono operazioni stabili (Nota 4).

La soluzione 3D gesture è disponibile in tre tipologie, che differiscono nella dimensione di rilevamento e che possono essere selezionate in base alle applicazioni:

  • Versione Standard (160 × 160 × 100 mm) con MCU RX231
  • Versione Miniatura (80 × 80 × 80 mm) con MCU RX130
  • Versione Slim (100 × 100 × 20 mm) con MCU RX130 per ulteriore risparmio di spazio

A proposito della soluzione a tasti capacitivi Renesas

Oltre alle nuove UI touch-free, Renesas offre soluzioni a tasti capacitivi per dispositivi progettati per operare con materiali tattili difficili o non tradizionali come il legno o necessari per operare in ambienti umidi o sporchi quale una fabbrica. Renesas fornisce un ambiente di sviluppo con QE for Capacitive Touch, Workbench6, solution kits ed evaluation systems specializzato per lo sviluppo di tasti touch capacitivi oltre agli MCU con periferica touch capacitiva, a partire dal gruppo RX130, ideali per l'uso in HMI per apparecchiature industriali e elettrodomestici.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome