Da Agilent a Keysight

Avrete ormai probabilmente saputo che Agilent Technologies sta per separare le sue attività relative alla strumentazione elettronica di misura, che entreranno a far parte di una nuova azienda indipendente. Il 7 gennaio 2014 abbiamo annunciato il nome di questa nuova azienda: Keysight Technologies.
Da ora e fino al mese di novembre 2014, quando diventeremo un’azienda indipendente, diversi cambiamenti avverranno dietro le quinte, mentre alcuni altri saranno percepibili pubblicamente. Ciononostante, “cambierà la forma, ma non la sostanza”. Infatti, sebbene la separazione abbia un significato molto importante e positivo per noi che lavoriamo in azienda, per i nostri clienti cambierà ben poco. È una promessa semplice da fare e potrebbe farvi sorgere qualche dubbio. Nei paragrafi seguenti cerecheremo di darvi qualche risposta: il significato insito nel nuovo nome, la cose fondamentali che non cambieranno, due elementi positivi che saranno diversi e la dimostrazione di come continuerà il nostro impegno nel facilitare il successo dei nostri clienti.

Il significato di un nome

Come potete immaginare, il processo di creazione di un nuovo nome può essere assai difficile. Sebbene abbiamo dovuto affrontare diversi ostacoli nel percorso, abbiamo continuato il cammino fino a identificare un nome che riflettesse chiaramente i valori che ci impegniamo a offrire ai nostri clienti.
Il significato insito nel nome Keysight deriva da due parole inglesi: “key” e “insight”. Di per sé, “key”, o chiave, ha due significati fondamentali: indispensabile o essenziale, e metodo di accesso. Invece, “insight” è una parola che indica la capacità di discernimento e intuizione. Unendo i due termini abbiamo creato la nuova parola Keysight, che sta a indicare la capacità di offrire quelle informazioni essenziali che aiutano i nostri clienti a comprendere e a valorizzare tutte le opportunità latenti nello scenario di cambiamento tecnologico con il quale quotidianamente si confrontano. La nostra firma aziendale comprende altri due elementi che aiutando a trasmettere l’idea: lo slogan e il logo. Come si vede nella figura, il nostro slogan è “Unlocking measurement insights for 75 years” (liberiamo le conoscenze nascoste della misura da 75 anni). La prima parte rinforza il significato insito nello slogan, come descritto in precedenza. La seconda parte testimonia la nostra ricca eredità storica, che risale al 1939 quando Bill Hewlett e Dave Packard fondarono l’azienda di strumentazione di misura - Hewlett-Packard - che diventò Agilent nel 1999 e che diventerà Keysight nel corso del 2014. Il logo Keysight, in rosso, è una forma d’onda stilizzata che sottolinea la nostra focalizzazione sulle misure elettroniche. Insieme, questi elementi sono un tributo alla nostra storia e rappresentano il nostro continuo impegno verso i clienti. Il nome, il logo, lo slogan e la forma tipografica intendono anche catturare lo spirito di un’organizzazione aziendale che sarà innovativa, ricca di conoscenze e proiettata al futuro.

Mantenere la continuità, apprezzare le differenze

Come illustrato in precedenza, molte cose rimarranno uguali uno volta che saremo diventati Keysight. Innanzitutto, saremo ancora i leader tecnologici nel settore della strumentazione elettronica. Continueremo anche a essere i numeri uno in tre importanti mercati: comunicazioni (ad esempio nell’ecosistema della trasmissione dati wireless); aerospazio e difesa; e industria, semiconduttori e informatica. Il nostro catalogo prodotti e il loro percorso evolutivo rimarranno invariati, in quanto manterremo il nostro patrimonio di proprietà intellettuale, brevetti e circuiti integrati ASIC da noi progettati. Allo stesso modo, i nostri laboratori di ricerca dedicati alla misura, che furono separati dagli Agilent Labs nel 2010, continueranno ad esplorare le frontiere del collaudo nel settore elettronico. Infine, avremo la stessa presenza globale con la più ampia organizzazione commerciale e di supporto tecnico tra tutti fornitori di strumentazione di misura e collaudo. Ci saranno due importanti differenze, me entrambe decisamente positive. Primo, l’intera azienda sarà focalizzata al 100 % sulla strumentazione elettronica e sul successo dei nostri clienti. Secondo, questa chiara focalizzazione garantirà che le opportunità principali nel campo delle misure elettroniche saranno anche le priorità principali dell’azienda.
Riaffermare il nostro impegno verso i clienti
Ribadendo un ovvietà, il nostro successo attuale e futuro dipende dal successi dei nostri clienti—e il loro successo dipende dall’abilità di riconoscere in modo affidabile nuove opportunità e conoscenze. Per aiutare i clienti Keysight ad aprire queste porte, stiamo dedicando tutta la nostra energia e tutta la nostra esperienza a identificare le esigenze future di misura e collaudo. La nostra visione è semplice: vogliamo aiutare gli utilizzatori della strumentazione Keysight a trovare l’idea giusta al momento giusto, e aiutarli quindi a offrire al mondo una nuova generazione di tecnologie. È importante ricordare che siamo un’azienda evolutasi a colpi di ‘prime volte’, che risalgono ai giorni in cui Hewlett e Packard lavoravano insieme nel garage di Addison Street a Palo Alto, in California. Le nostre ‘prime volte’ cominciarono con il brevetto degli Stati Uniti numero 2.268.872 assegnato per un “generatore con oscillazione a frequenza variabile.” Simbolicamente, al centro del progetto di Bill Hewlett vi fu proprio una lampadina, che viene spesso usata per identificare un’idea nuova. In questa caso, la lampadina serviva come resistenza dipendente dalla temperatura inserita nell’anello di retroazione di un circuito oscillatore a ponte di Wien. Fu la prima di una lunga serie di idee—elegante, efficace e innovativa—che si sono susseguite nel tempo nelle mente dei nostri tecnici impegnati in ricerca e sviluppo.

Guardando avanti

Per quanto ci riguarda, ancora una volta passeremo la staffetta: prima da HP a Agilent e adesso da Agilent a Keysight. Continuando una tradizione che dura da 75 anni, il nostro obiettivo rimane quello di promuovere una nuova generazione di invenzioni e di momenti che faranno esclamare “Eureka!”.
Chi tra noi farà parte di Keysight è entusiasta di avere l’opportunità di potersi focalizzarsi sulla nostra passione per la strumentazione elettronica. La nostra soddisfazione è massima quando la nostra passione si trasforma in nuova conoscenza, nuove scoperte e nuove opportunità per i nostri clienti. Non vediamo l’ora di aiutare ancora i nostri clienti a liberare le conoscenze nascoste nelle loro attività di misura e collaudo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome