Contatori d’acqua sempre più “intelligenti”

MERCATO CONTATORI –

Il mercato dei contatori d’acqua intelligenti arriverà a circa 10 milioni di pezzi all’anno nel 2016, continuando ad aumentare la sua quota, soprattutto in Nord America.

Il mercato dei contatori d'acqua avanzati, valutato in circa 5,5 milioni di pezzi complessivi nel 2010, e che si prevede arriverà a circa 10 milioni di pezzi all'anno nel 2016, continua ad aumentare la sua quota, particolarmente nel Nord America. Queste conclusioni giungono da una recente ricerca di Ims Research. Il totale delle vendite di contatori d'acqua all'avanguardia ha inciso per più di 500 milioni di dollari sul fatturato del 2010, di cui il 70% nel mercato nord americano.

Secondo Nicole Juarez, l'autrice della relazione, “Il Nord America ha già un'alta penetrazione di contatori all'avanguardia. Mentre i contatori unidirezionali continuano ad avere più alte spedizioni di unità dei contatori bidirezionali, in Nord America è prevista una maggiore crescita dei contatori bidirezionali nei prossimi 5 anni. Il prezzo dei contatori bidirezionali sta gradualmente diventando paragonabile ai tradizionali contatori a lettura mobile, quando riconsiderato rispetto al possibile risparmio del costo della manodopera; le aziende di pubblici servizi si stanno sempre più rendendo conto che l'acquisto di contatori bidirezionali è ora giustificabile (persino in presenza di una infrastruttura di rete fissa). È probabile che questi contatori verranno inizialmente utilizzati in una soluzione di lettura diretta o mobile, per poi evolversi in rete fissa quando vi sarà un sufficiente bacino di utenza dotato di contatori più facilmente gestibili.”

Pubblica i tuoi commenti