Connessione da primato

Dopo avere raggiunto un ottimo posizionamento sul mercato italiano delle soluzioni di connessioni Darton è oggi un riferimento nel settore, dove compete con una dimensione nazionale, uno staff tecnico-commerciale di una ventina di persone e una gamma completa di soluzioni realizzate da fornitori di primo piano.

L'offerta di connessione

L'offerta di prodotto di Darton che, ricordiamo comprende una gamma di prodotti provenienti da marchi leader nel proprio settore come Molex, Harting, Souriau, Weidmuller, 3M, Itw Pancon, Panduit e Amphenol nella connessione, ed è completata dalle soluzioni meccaniche di Brady e Elmec, si è recentemente ampliata con l'inserimento di TDK-Lambda, società del gruppo TDK che fornisce alimentatori ad alta affidabilità per apparecchiature industriali e di C&K, produttore di interfacce, switch, soluzioni di connessione ad alta affidabilità e smart card, entrambe case che vanno a completare in modo sinergico la proposta Darton, come un puzzle che si incastra alla perfezione.

Un rapporto consolidato

Tra gli artefici del successo di Darton c'è sicuramente Molex; le due aziende hanno una partnership decennale che ha portato al raggiungimento di ottimi risultati. Darton si posiziona infatti come primo distributore di Molex sul mercato italiano ed ben posizionata anche tra i distributori europei. Nel continuo percorso di innovazione nell'ambito delle connessioni per il mercato elettronico, Molex ha presentato il nuovo sistema di interconnessione di potenza Mega-Fit che offre una densità di corrente di 23 A per ogni contatto. L'innovativo design dei terminali split-box con 6 punti di contatto indipendenti garantiscono un'affidabilità a lungo termine anche per gli impieghi più gravosi. Oggi la richiesta del mercato nella realizzazione di dispositivi di alimentazione richiede più potenza e meno ingombro su scheda, Mega-Fit risponde a questa esigenza fornendo più potenza per millimetro quadro rispetto alle attuali connessioni esistenti sul mercato.

Densità di potenza e non solo

Diverse sono le caratteristiche di questa nuova famiglia e i relativi vantaggi: l'alta densità di potenza ottenuta rappresenta oggi la maggior densità raggiungibile nel range della media potenza di sistemi elettronici; la presenza di sei punti di contatto indipendenti offre la possibilità di avere contatti ridondanti e di garantire a lungo termine le performance del sistema e la vita dell'apparato, tale soluzione è così robusta che permette “hot plugged“ (48 V / 23.0 A) fino a 30 cicli consecutivi; la presenza di conduttori a crimpare garantisce che le terminazioni sul filo siano estremamente forti e di lunga durata; la presenza infine di un sistema di chiusura a bloccaggio offre un udibile click come feedback dell'avvenuta connessione.
I mercati aggredibili sono i più svariati: dove c'è della potenza o dove c'è un alimentatore da connettore a diverse periferiche il Mega-Fit ha la sua applicazione naturale. Nei mercati del consumer delle macchine lavatrici, nei condizionatori o in tutte le applicazioni wending machine dove è presente una conversione di potenza; nell'ambito delle apparecchiature telecom, dove nelle cabine centrali è necessario la distribuzione del power supply; nell'industriale dove c'è dell'automazione e forti energie necessarie alla movimentazione dei veicoli; nei mercati dei veicoli commerciali e nei nuovi sistemi di controllo dei moduli elettrici o in più generale nei power converter dei sistemi. Mega-Fit è disponibile nella versione scheda-filo. I connettori da circuito stampato sono compatibili con processi di saldatura “pin and paste” e sono conformi Glow Wire. I terminali a crimpare sono utilizzabili con cavi Awg 12-16. I connettori Mega-Fit conservano molte caratteristiche dei prodotti di potenza già sviluppati e consolidati sul mercato da Molex come i Mini-Fit e Micro-Fit.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome