congatec e RTS realizzano un robot che suona il piano

congatec ha introdotto una piattaforma di elaborazione embedded virtualizzata che semplifica il consolidamento hardware di UI e PLC. La piattaforma dimostrativa, rappresentata da un robot esapode che suona il piano, è basata su sistemi hardware embedded standard di produzione congatec, tecnologia hypervisor fornita da RTS (Real Time Systems), ambiente di sviluppo softPLC CODESYS conforme allo standard IEC 61131-3 che gira sul sistema operativo real time VxWorks e GUI virtualizzata basata su Microsoft Windows 10.

Utilizzando blocchi base standard, la piattaforma include tutto ciò che è necessario per il controllo di sistemi di movimento in un formato modulare e utilizzabile su più piattaforme. Il controllore della piattaforma si collega ai tre servo motori del robot esapode ed è programmato per premere sui tasti del pianoforte. L'interfaccia utente grafica è gestita da Microsoft Windows e, in modo analogo a un jukebox, viene utilizzata per selezionare la musica che deve essere riprodotta dal robot.

Per dimostrare l'indipendenza del sistema operativo real-time da Microsoft Windows che gira in parallelo, è possibile riavviare la GUI stessa mentre il robot continua a suonare il piano.

Gli OEM possono beneficiare di una base solida per implementare le loro logiche di controllo in real-time.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome