Come aumentare la produttività globale

Di solito, per aumentare i volumi produttivi devono essere aggiunti alla linea moduli di saldatura addizionali, oppure le macchine devono essere dotate di un doppio nastro trasportatore per permettere la lavorazione di due schede in parallelo. Tutte questi misure richiedono, naturalmente, investimenti economici consistenti. Il concetto Synchro rappresenta invece una dotazione software intelligente che coordina il processo di saldatura di due diversi pcb, in modo tale che la resa complessiva di produzione raddoppi senza bisogno di ricorrere a investimenti consistenti.
Gli assemblati possono essere inseriti nell'area di saldatura in modo indipendente e non sono legati al medesimo ciclo di produzione. Con il nuovo modulo Synchro i tempi ciclo di produzione possono pertanto essere ridotti di quasi il 50%.

Crescita della produttività, diminuzione degli sprechi

Le innovazioni in SEHO sono focalizzate direttamente su un punto: accrescere la produttività del sistema. Ciò comprende anche la riduzione dei tempi di manutenzione.
Il sistema ultrasonico di pulizia per nozzle di saldatura a minionda in ambiente umido rappresenta una caratteristica unica, brevettata direttamente dall'azienda tedesca.
Nel passato la fase di pulizia veniva compiuta manualmente usando aggressivi chimici; ora la macchina ha la capacità di completare il processo in modo automatico e nel rispetto dell'ambiente. Infatti, con l'unità di pulizia ultrasonica il liquido di saldatura viene fatto oscillare in modo da pulire dolcemente la superficie del nozzle. Utilizzando l'atmosfera inerte presente nella macchina, la superficie del nozzle viene completamente bagnata e il nozzle di saldatura viene riportato al suo stato originario. Oltre a garantire un aumento della durata del nozzle di saldatura, tale caratteristica permette di ottenere un processo assolutamente stabile e un significativo risparmio di tempo in termini di manutenzione.
Un'altra nuova dotazione riguarda la pulizia dei gas di lavorazione. Si tratta di un processo che prevede l'estrazione dei gas dal tunnel di saldatura operando una condensazione delle particelle di inquinante e di sporco presenti in sospensione. I gas, una volta liberati dalle impurità, vengono riportati nella camera di saldatura, senza perdere con ciò alcuna quantità di azoto.
Ciò permette inoltre di operare un raffreddamento più rapido degli assemblati.

Soluzioni sempre più integrate

I sistemi di saldatura selettiva di SEHO non solo presentano un'alta flessibilità e un'estrema precisione, fornendo nel contempo soluzioni integrate per controlli di processo.
Con il software di comunicazione dedicato mcServer, i processi di saldatura selettiva possono essere tracciati completamente e sono già pronti per i requisiti imposti dal concetto di Industria 4.0. Questa caratteristica software permette un controllo totale dei processi di saldatura con accesso in tempo reale a tutte le macchine connesse che siano installate presso differenti stabilimenti in giro per il mondo.
Si tratta pertanto di una caratteristica unica di integrazione di un sistema AOI per l'ispezione dei giunti di saldatura direttamente dopo i processi di saldatura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome