Box PC e Panel PC altamente personalizzabili

Maintenance engineer looking at monitor control in thermal power plant factory

I box PC Embedded per applicazioni professionali sono disponibili in un’ampia gamma di prodotti. Le esigenze del settore industriale sono molto diversificate, motivo per cui i prodotti variano da sistemi compatti senza ventola a sistemi con CPU ad elevate prestazioni e una varietà di interfacce per ogni tipo di applicazione. Oltre a offrire soluzioni (standard) dei principali produttori di Box PC, fornitori come Data Modul specializzati in visualizzazione sono in grado di offrire sviluppi “in-house” con numerose funzionalità aggiuntive. Ma quali specifici adattamenti a seconda delle richieste sono fondamentalmente possibili e necessari? A seconda del produttore, i Box PC per sistemi embedded variano, non solo per dimensioni e peso; inoltre, in relazione ai requisiti e alle prestazioni, il sistema può essere dotato o meno della ventola di raffreddamento.

Performanti, robusti e durevoli

I Box PC standard non soddisfano necessariamente tutte le possibili classi di protezione richieste. Tuttavia, in molte applicazioni mobili o per uso esterno, vengono richiesti elevati livelli di protezione a seconda dell’utilizzo. In generale, sono presenti sul mercato diversi modelli di Box PC embedded che coprono tutte le Classi di protezione IP (Ingress Protection) da 20 a 65. Il che significa: alto impatto e carico d’urto durante il funzionamento attivo, protezione da atti vandalici e addirittura una protezione nel confronti dei getti d’acqua. L’espansione dell’intervallo di temperatura operativo, approssimativamente da -20 °C a +60 °C – con accorgimenti meccanici e sistemi di raffreddamento dotati di elementi di ventilazione dedicati – amplia il range delle possibili applicazioni. Gli alloggiamenti stessi sono ingegnerizzati in vari materiali (plastica o metallo) e possono anche essere realizzati con aspetto e forma coordinati a seconda della famiglia completa di prodotti.

Ulteriori possibili configurazioni che possono essere impostate a seconda della richiesta riguardano la memoria, l’SSD, il sistema operativo e le meccaniche. Ad esempio, Data Modul, per i Box PC standard sviluppati al suo interno, è in grado di espandere le interfacce a seconda delle differenti richieste.

Per ridurre il numero di cavi, attualmente esistono soluzioni alternative tramite USB “Type C”: a oggi questo è un “must have” dal punto di vista del design di prodotto.

Su richiesta è possibile eseguire certificazioni speciali e corrispondenti alle varie applicazioni di mercato (Esempio: CE, Marine, ISO 13485). Sostituendo poi il processore è ulteriormente possibile regolare, ampliare e aumentare il livello delle prestazioni del sistema stesso.

Sistemi Embedded

Le applicazioni di PanelPC in ambito industriale sono utili per quei clienti che non necessitano di un box PC remoto, ma integrato a un display. Per questo motivo un fornitore come Data Modul, specializzato in applicazioni per la visualizzazione, ha sviluppato il suo formato di SBC per ottenere dei Panel PC sottili (slim PPCs) e soddisfare le crescenti esigenze di progettazione da parte del settore industriale.

Seguendo l’esempio del mercato consumer (con lo sviluppo di smartphone e tablet) sono sempre più richieste soluzioni HMI sottili anche per l’ambito industriale. Con dimensioni di 130 x 80 mm, il formato PPC permette di risparmiare il 30% di spazio in più in larghezza lasciando un maggior margine di manovra per le interfacce rispetto a schede in formato Pico-ITX (100 × 72 mm). Per avere un maggior spazio di installazione dietro un display da 7” le dimensioni della scheda sono state ampliate rispetto al format Pico-ITX. La riduzione dell’altezza è stata ottenuta tramite una presa Ethernet integrata nel circuito stampato.

Panel PC con sensori Touch screen a proiezione capacitiva e vetri di protezione sono sempre più richiesti dal mercato industriale. Al giorno d’oggi, con i sistemi Embedded, è possibile soddisfare quasi tutte le richieste del settore industriale. In ambito industriale, quando si tratta di implementazione di adattamenti specifici a seconda delle richieste, la qualità dei componenti rimane sempre importante, in quanto è garanzia di durata e flessibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome