Automotive: Maxim supporta display di grandi dimensioni con risoluzione sempre più elevata

I progettisti di infotainment per il settore automotive possono impiegare con maggiore facilità display più grandi e con una migliore risoluzione, il tutto riducendo costi e dimensioni attraverso il MAX20069 di Maxim Integrated Products, il primo dispositivo che integra quattro driver per la retroilluminazione a LED da 150 mA con controllo I2C e quattro uscite per il controllo del bias nei display TFT (Thin Film Transistor) a cristalli liquidi (LCD) in un singolo IC. MAX20069 può ridurre l'ingombro fino a un terzo rispetto alle soluzioni più vicine.

I produttori di veicoli attirano gli acquirenti con varie opzioni di intrattenimento offrendo loro maggiori informazioni, così facendo i display per l’automotive sono sempre più grandi e sofisticati. La ricerca di mercato suggerisce un tasso di crescita annuale composto del 39% per il mercato dei display da 8 pollici nel quadro strumenti per veicoli, console centrale e sistemi heads-up. Si prevede che il mercato del quadro strumenti migrerà presto verso display da 12,3 pollici. Di conseguenza, i progettisti di sistemi di infotainment per l’automotive richiederanno soluzioni di alimentazione precise, flessibili e con dimensioni complessive ridotte per soddisfare i requisiti di sistema sempre più complessi.

MAX20069 supporta display di grandi dimensioni con risoluzione sempre più elevata fornendo tensione di alimentazione analogica positiva (PAVVD) e negativa (NAVDD), entrambe richieste per pannelli in polisilicio a bassa temperatura (LTPS) che offrono una risoluzione maggiore e costi inferiori rispetto ai pannelli al silicio amorfo attualmente in uso. L'IC supporta anche l’elevata corrente richiesta dai display di prossima generazione, con driver LED a quattro canali con 150 mA di corrente per canale per display da 8 pollici o più grandi e con risoluzioni più elevate. MAX20069 opera in un intervallo di temperatura ambiente compreso tra -40 e +105 °C ed è disponibile in un package TQFN da 6 mm x 6 mm.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome