Automotive e non solo

Anche grazie a una serie di acquisizioni mirate, la giapponese Murata è oggi in grado di offrire una grande varietà di prodotti: non solo condensatori e moduli, ma - ad esempio - anche alimentatori di notevole potenza. Tra i campi applicativi dei prodotti che l’azienda ha presentato recentemente spicca l’automobilistico, ma non mancano proposte rivolte ad altri settori. Vediamo quindi in breve alcuni delle principali novità che sarà possibile vedere in anteprima nei padiglioni di electronica 2012.

Moduli wireless per automotive
Una delle innovazioni più significative è il modulo wireless multifunzione LBEL6Z2TXC, basato su un chipset Texas Instruments certificato Aec-Q100. Il modulo integra funzioni di comunicazione wireless Lan, Bluetooth e Bluetooth Low Energy, oltre a una radio FM e a un ricevitore Gps.  La funzione wireless Lan, conforme agli standard Ieee 802.11 “b”, “g” ed “n”, consente anche di realizzare un nodo WiFi Direct all’interno del veicolo. Il nuovo dispositivo, che misura 24,6 x 18 x 3 mm, si rivolge ad applicazioni quali infointrattenimento, assistenza al parcheggio, telematica, assistenza alla guida e navigazione Internet.

Condensatori per veicoli elettrici e ibridi
Ancora in campo automobilistico, Murata ha annunciato i primi condensatori di sicurezza Y2 a montaggio superficiale espressamente rivolti ai veicoli elettrici e ibridi. Tra le applicazioni tipiche previste per questi componenti sono compresi i filtri di linea in alternata dei caricabatterie e i filtri di linea in continua dei convertitori/inverter Dc/Dc. La serie, denominata KCA, comprende modelli caratterizzati da tensione operativa nominale di 630 Vdc e da valori da capacità di 2.200, 4.700 o 10.000 picofarad. Un’altra nuova serie di condensatori a montaggio superficiale, la EVC, si rivolge ad applicazioni di potenza nei veicoli elettrici ed ibridi, ad esempio gli inverter SiC e i sistemi di ricarica wireless.

Condensatori microscopici
Per quanto riguarda i condensatori, tra le innovazioni presentate dalla società giapponese è compreso anche un componente Mlcc (ceramico monolitico) che misura solo 0,25 x 0,125 mm; in altri termini, il lato corto di questo componente è poco più di un decimo di millimetro. Difficilmente visibile a occhio nudo, il condensatore si rivolge in primo luogo agli smartphone e sistemi simili.

Alimentatori da 250 e 400 watt
La divisione Murata Power Solutions ha invece annunciato una nuova famiglia di alimentatori Ac-Dc open frame ad alta efficienza (fino al 94%), denominata MVAC. I prodotti di questa serie misurano 3 x 5 pollici e si rivolgono a una vasta gamma di applicazioni tra cui automazione industriale, comunicazioni e sistemi medicali. La famiglia comprende due versioni a singola uscita: MVAC250 (250 watt) e MVAC400 (400 watt). Entrambe accettano in ingresso tensioni comprese tra 90 e 264 Vac e sono dotate di correzione del fattore di potenza e Active Inrush Control. Ciascun modello è caratterizzato da valori di tensione di uscita nominali di 12, 24 o 50 Vdc. I due alimentatori possono essere utilizzati anche senza ventole di raffreddamento; in questo caso i valori massimi di potenza scendono rispettivamente a 170 e 250 watt.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome