Apparecchiature semiconduttori, record di mercato in primo trimestre 2018

Secondo i dati diffusi da SEMI, l'associazione mondiale che rappresenta la filiera della produzione di componenti elettronici, il fatturato mondiale relativo alle apparecchiature per la produzione di semiconduttori ha raggiunto un valore storico di 17 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2018, salendo del 59% a marzo per chiudere il trimestre con un picco record mensile di 7,8 miliardi di dollari.

Questo risultato frantuma il precedente record stabilito nel quarto trimestre del 2017. I fatturati del primo trimestre 2018 sono superiori del 12% rispetto al trimestre precedente e del 30% in più rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

I dati sono raccolti congiuntamente con la Semiconductor Equipment Association of Japan da oltre 95 aziende di apparecchiature globali che forniscono dati su base mensile.

6,26 miliardi di dollari sono stati fatturati in Corea, alla guida della classifica (con una crescita trimestrale del 25% e annuale del 78%). Segue la Cina con un fatturato di 2,64 miliardi di dollari (con una crescita trimestrale del 49% e annuale del 31%). Al terzo posto Taiwan, con un fatturato di 2,27 miliardi di dollari, nonostante il crollo del fatturato trimestrale (-22%) e annuale (-35%).

Fuori dal podio, al quarto posto Giappone, con un fatturato di 2,13 miliardi di dollari (pari a una crescita trimestrale del 9% e annuale del 70%) e, al quinto posto, l'Europa con un fatturato di 1,28 miliardi di dollari con una crescita del 23% rispetto al trimestre precedente e del 39% rispetto al primo trimestre 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome