Annunciati i Vincitori del Global MEMS Design Contest

In occasione della CDNLive EMEA 2018, la conferenza annuale degli utenti Cadence®, Coventor, Cadence Design Systems, X-FAB e Reutlingen University hanno annunciato i vincitori del Global MEMS Design Contest 2018.

Il Global MEMS Design contest a un progetto per l'energy harvesting

Un team congiunto della ESIEE Paris e della Università della Sorbonne si è aggiudicato il primo premio con il progetto di un innovativo prodotto di energy harvesting mediante trasduzione elettrostatica basato su MEMS. I prodotti di energy harvesting possono essere utilizzati in dispositivi medici impiantabili e in altri sistemi elettronici portatili che devono funzionare senza una fonte di alimentazione esterna.

Il team vincitore ha ricevuto un premio in denaro di 5.000 dollari e una licenza gratuita di un anno per il software di progettazione MEMS Coventor MP™. Inoltre, X-FAB realizzerà il progetto del team utilizzando il processo di produzione MEMS X-FAB XMB10.

Il concorso è stato lanciato due anni fa in occasione della conferenza “Design, Automation and Test in Europe 2016” con l'obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di concetti innovativi nel settore dei MEMS e della progettazione a segnali misti. Le iscrizioni al concorso sono pervenute da tutto il mondo. I tre semifinalisti per il primo premio sono stati selezionati nel febbraio 2018. Una giuria di autorevoli professionisti e studiosi del settore ha scelto il vincitore del primo premio in base al grado di innovazione in termini di hardware e metodologia, all'originalità dell'applicazione, all'aderenza al flusso di progettazione e al valore educativo della presentazione.

We are extremely excited to be working with the team from ESIEE and Sorbonne to manufacture their energy harvesting product,” said Volker Herbig, vice president, BU MEMS at X-FAB. “The design rules and process specifications provided in X-FAB and Coventor’s MEMS PDK, along with Cadence technology, should help ensure “first-time-right” manufacturing of the winning team’s design.  We look forward to bringing the winning contestant’s innovative thinking to life, using our well-tested open-platform MEMS and CMOS manufacturing technologies.

We are very pleased that the contestants used the CoventorMP design environment and XMB10 MEMS PDK to create and model their designs,” said Dr. Stephen Breit, vice president of engineering at Coventor, a Lam Research Company. “We’re looking forward to watching X-FAB manufacture the winning team’s design, which can demonstrate how this new approach can reduce the cost and time of developing new MEMS products.

We were impressed with the high-calibre and creativity of the designs submitted,” said Sanjay Lall, Regional Vice President EMEA of Cadence.The contestants were able to successfully simulate their combined MEMS and mixed-signal designs in the Cadence Virtuoso® Analog Design environment and use the Cadence Spectre® Circuit Simulator for their transient simulations. Choosing one winner was very difficult, as all the finalists put forward excellent projects.

Il team della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) di Thuwal, in Arabia Saudita, si è aggiudicato il secondo premio, comprendente un riconoscimento in denaro pari a 2.000 dollari. Il team KAUST ha creato un risonatore MEMS per applicazioni legate a circuiti oscillatori, filtri sintonizzabili e dispositivi logici riprogrammabili.

Il terzo posto è andato a una team dell'Università di Liegi, Microsys, KU Leuven e Zhejiang. Questo team ha creato un dotati di meccanismi idonei e ha realizzato una dimostrazione utilizzando un accelerometro MEMS capacitivo. I terzi arrivati si sono aggiudicati un premio in denaro di 1.000 dollari.

Oltre ai premi in denaro, tutti e tre i team semifinalisti hanno avuto l'opportunità di presentare i loro  progetti al  pubblico di professionisti del design intervenuti alla conferenza CDNLive EMEA 2018.

Per ulteriori dettagli riguardanti i team vincitori e i progetti partecipanti al concorso, visitare il sito https://info.coventor.com/mems-design-contest-2018.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome