Analogici ed embedded: una scelta di campo

Soluzioni a semiconduttore per applicazioni embedded e dispositivi analogici. Con due obiettivi ben definiti: consolidare e aumentare la presenza nel mercato dei sistemi industriali e dell’automobile. Questa è la sintesi della presenza di Texas Instruments a Monaco di Baviera per electronica 2014. Texas ha chiuso il bilancio del 2013 con 12,2 miliardi di fatturato, di cui ben 7,2 negli analogici e 2,4 nell’embedded, con spese di ricerca e sviluppo di 1,5 miliardi nell’anno. Numeri che dimostrano concretamente i successi ottenuti nei mercati di riferimento e la voglia di continuare a crescere puntando sull’innovazione.

Un’offerta completa per applicazioni industriali
Nel settore industriale, il portafoglio comprende hardware, software e strumenti di supporto per lo sviluppo. I segmenti chiave a cui punta la società sono molti. Controllo dei motori, controllori logici programmabili, comunicazione industriale, smart grid, controllo degli accessi e gestione dei consumi di edifici o sistemi. In particolare a electronica 2014, nell’area dello stand dedicata alle applicazioni industriali spiccava una dimostrazione di un modulo capace, da solo, di adattarsi in modo flessibile e intelligente ai cinque diversi protocolli Ethernet utilizzati per l’automazione: Profinet Irt, Ethernet/IP, EtherCat, Powerlink e Sercos III. Un sistema compatto, flessibile e potente.

System-on-Chip eterogenei per l’automobile
Per l’automobile, Texas offre tecnologie innovative per la fanaleria anteriore e le luci posteriori, e tutti i moduli elettronici che stanno tra questi due estremi della vettura. Infotainment, sicurezza attiva e passiva e assistenza avanzata alla guida. E, ovviamente, un mare di componenti per veicoli ibridi/elettrici, con tutte le tecnologie che servono per realizzare il sogno della macchina “sempre connessa”. Interessante soprattutto, e molto gettonato allo stand un sistema di head-up display per automobile con un campo visivo decisamente superiore a quello a cui siamo oggi abituati. In particolare nell’ambito dell’Adas Texas Instruments ha presentato il componente TDA3x, un nuovo membro della famiglia di processori System-on-Chip studiata per implementare le richieste delle normative sempre più rigorose applicate, ai quattro angoli del mondo, per la sicurezza su strada. Il nuovo dispositivo si basa su una architettura eterogenea e scalabile che integra i nuclei Dsp di Texas Instruments, unità centrali con Arm Cortex-M4, blocchi hardware dedicati alle operazioni necessarie per applicazioni di visione, un processore di immagini e diverse periferiche ad hoc.

Isolamento rinforzato per prestazioni industriali avanzate
Da segnalare anche le nuove famiglie di isolatori digitali e di modulatori delta-sigma che offrono un isolamento rinforzato per proteggere le apparecchiature elettroniche da alte tensioni sulla linea presentati sempre allo stand di Texas Instruments. La famiglia ISO7842 è costituita da isolatori rinforzati con il più alto livello di immunità del settore, i primi in grado di resistere a una barriera di isolamento con una tensione di breakdown pari a 1.500 Vrms per una vita utile minima di 40 anni. La famiglia di modulatori delta-sigma AMC1304 offre invece prestazioni di precisione ai massimi livelli e i consumi più bassi, con isolamento rinforzato per il monitoraggio dello shunt di corrente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome