ams, Ibeo e ZF insieme per offrire al settore automotive sistemi LiDAR allo stato solido

ams ha stipulato un accordo di partenariato con Ibeo Automotive Systems GmbH, azienda specializzata nelle tecnologie di rilevamento LiDAR per il settore automotive, e ZF Friedrichshafen AG, una delle imprese attive nelle tecnologie per la mobilità, volto a perfezionare la tecnologia LiDAR allo stato solido per la guida autonoma e altre applicazioni automotive. Le tre imprese coordineranno le loro attività di R&S per garantire l’adozione rapida e sicura di questa tecnologia entro il 2021.

Il LiDAR è una tecnologia di rilevamento ottico che misura la distanza e la direzione degli oggetti nelle vicinanze illuminandoli con un raggio laser e rilevando la riflessione dell’oggetto. Le sue proprietà in termini di distanza e risoluzione, unite alle tecnologie radar e video, consentiranno di arrivare al “Sacro Graal” della guida autonoma in qualsiasi condizione, ossia il Livello SAE 5*.

ams fornirà matrici e circuiti di pilotaggio per la tecnologia laser a cavità verticale a emissione superficiale (Vertical-Cavity Surface-Emitting Laser o VCSEL) che offrono una stabilità e un’affidabilità superiori rispetto alle altre fonti di luce come i LED e gli ELED per il settore automotive. ams è stata la prima azienda a immettere sul mercato le soluzioni di illuminazione LiDAR allo stato solido, le quali non richiedono parti meccaniche per orientare la direzione del fascio di luce e offrono una migliore affidabilità a fronte di complessità, dimensioni, peso e costi ridotti. Grazie all’elevata affidabilità e a un fattore di forma ridotto, il LiDAR allo stato solido aprirà la strada all’adozione di massa del LiDAR nel settore automobilistico.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome