Alta efficienza e piccole dimensioni per guide Din

Il mercato mondiale degli alimentatori per applicazioni industriali, valutato da IHS in 2.357 milioni di dollari, vede tra i principali protagonisti TDK-Lambda con una share superiore al 12%. All'interno di questo mercato una quota rilevante, pari a 400 milioni di euro, proviene dalla vendita di alimentatori per guida Din, ambito che, sempre IHS, prevede in significativa crescita nel prossimo quinquennio. In questo mercato la presenza di Tdk-Lambda è ad oggi limitata al 3%, ma l'obiettivo che si è posta la società è di portare, sempre nell'arco di un quinquennio, tale quota ad almeno il 10%. Un obiettivo ambizioso che, come ci ha spiegato Thierry Pelikan, responsabile per lo sviluppo di nuovi mercati di TDK-Lambda, in occasione di un incontro con la stampa, la società si trova già pronta a raggiungere, attraverso una forte focalizzazione che ha recentemente portato allo sviluppo di una soluzione dedicata a soddisfare le esigenze di questo segmento: economicità, compattezza, efficienza e rispetto dell'ambiente. La soluzione proposta da TDK-Lambda prevede due linee di prodotto differenziate: la serie DRF, che comprende modelli ad alte prestazioni in grado di competere con gli alimentatori per guida Din leader sul mercato; la serie DRB, che comprende modelli economici in grado di supportare le future crescite previste dall'azienda.

Media potenza e densità elevata

La serie DRF si rivolge ad applicazioni a media potenza che richiedono avanzate funzionalità di controllo, dimensioni compatte ed efficienza di consumo.
Funzionanti con ingresso universale da 85 a 265 V c.a. con correzione del fattore di potenza attiva per garantire la conformità En61000-3-2, questi alimentatori con raffreddamento a convezione soddisfano i requisiti per una vasta gamma di applicazioni che includono apparecchiature industriali, building automation e controllo dei processi. "Gamma di qualità superiore per le applicazioni a media potenza, la serie DRF combina un sapiente design termico e un'eccellente efficienza", spiega Pelikan. "Grazie ad un'efficienza media superiore all'87% e al basso assorbimento energetico in modalità stand-by, questa serie è ideale per i clienti che necessitano di conformità alle linee guida Eco-Design e cercano prodotti compatti e ad alta efficienza". La famiglia DRF include 3 modelli a 24 V da 5, 10 e 20 A. Con una capacità di potenza di picco del 150% per un tempo fino a 4 secondi e caratteristiche di corrente costante, la serie DRF è perfetta per i carichi impegnativi tipici delle applicazioni di automazione. Con un'efficienza del 94%, la serie DRF funziona a una gamma di temperature da -25 a +70°C, con funzionamento a pieno carico compreso tra -25 e +60°C. Le funzionalità di controllo includono protezione da sovratensioni, sovracorrenti e sovratemperatura, nonché accensione/spegnimento remoti. I modelli possono funzionare in modalità seriale o in parallelo. Il design sottile della serie DRF - con il modello DRF120-24-1 che misura appena 36,5 x 123,4 x 115,4 mm - consente di salvare spazio sulla guida DIN. I modelli DRF240 e DRF480 sono larghi rispettivamente 49 e 82mm. Tutti i modelli DRF sono adatti a guide DIN TS35/7.5 o TS35/15, offrendo ai tecnici un'opzione flessibile per le varie applicazioni.
Tutti i modelli sono stati inoltre rigorosamente testati per esposizione a urti e vibrazioni una volta montati sulla guida.

Basso costo con raffreddamento a convezione

Gli alimentatori per guide DIN serie DRB si rivolgono invece ad applicazioni a bassa potenza che richiedono funzionalità base a costi contenuti. Progettata per supportare la crescente domanda di soluzioni di alimentazione Din semplici ed economiche in applicazioni industriali di building automation e controllo dei processi, la serie DRB combina convenienza economica e dimensioni estremamente compatte con un'efficienza del 91% leader nel settore. L'assorbimento di potenza senza carico è compreso tra <0,3W e <0,5W in base al tipo di modello. "C'è una forte domanda dei clienti per alimentatori su guide Din compatti e con raffreddamento a convezione, che garantiscano potenza nominale senza compromissione dell'affidabilità a lungo termine", spiega ancora Thierry Pelikan. "Alloggiati in robuste custodie in plastica, gli alimentatori DRB presentano un design sottile, di 18-45mm, che consente di risparmiare spazio sulla guida DIN. Riteniamo siano i più piccoli prodotti del genere disponibili sul mercato. La serie DRB è ideale anche per i clienti che necessitano di conformità alle linee guida ErP o Eco-Design".
Gli alimentatori funzionano con un ingresso universale di 85~264 V c.a. e sono utilizzabili in tutto il mondo grazie alla conformità EN61000-3-2; inoltre, possono resistere a una tensione di picco di 300 V c.a. per un tempo fino a 5 secondi. La serie DRB è disponibile con 4 livelli di potenza da 15 a 100W e con una tensione di uscita nominale di 5V, 12-15V, 24V o 48Vc.c..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome