P&P fra le stelle: Airbus D&S sceglie Europlacer

Airbus chooses Europlacer iineo

Airbus Défense & Space, la seconda più grande azienda spaziale a livello mondiale, ha scelto le pick & place Europlacer per i suoi requisiti di produzione high-mix/low-volume.

Una piattaforma iineo è stata acquisita verso la fine del 2016 per essere sottoposta a valutazione da parte degli ingegneri di Airbus D & S. La piattaforma ha naturalmente superato senza problemi il periodo di valutazione ed è ora prossima alla procedura di accettazione finale. Il sistema sarà presto messo a disposizione per la produzione di schede in tre diversi settori dell'azienda.

L'eccezionale numero di componenti lavorati dalla iineo è stato un fattore chiave per la decisione di Airbus D & S di dotarsi di questo sistema. Poiché l'azienda produce una grande varietà di prodotti in lotti molto piccoli, iineo consente agli ingegneri di produzione di caricare la macchina con quasi 300 diversi tipi di componenti. Ciò semplifica l'operazione risparmiando tempo significativo durante il passaggio del prodotto. Inoltre, alcuni prodotti dispongono di componenti tecnologicamente assai particolari a livello tecnologico e specifici proprio di Airbus D & S.

Così come spiegato dal responsabile francese di vendita Europlacer, Alain-Michel Ceretti. "Il team di Airbus di Elancourt ha visitato la nostra fabbrica di Rocheserviere e due dei siti dei nostri clienti ed è tornato con una manciata di sofisticati componenti per testare le nostre capacità“.

Tra le sfide imposte da Airbus per le aziende selezionate per il suo confronto competitivo c’è stato un test di precisione di posizionamento utilizzando i suoi componenti complessi e non standard, test che iineo ha superato brillantemente.

Un focus del parametro di posizionamento per Airbus Défense & Space è la capacità degli assi Z. Con la natura dei suoi prodotti nel teatro aerospaziale, il team di valutazione ha prestato particolare attenzione alla capacità di "stand-off", cercando un controllo perfetto per inserire i componenti nella pasta saldante con assoluta precisione e ripetibilità.

Il livello di supporto tecnico fornitore è stato un ulteriore elemento della decisione di Airbus. Europlacer, negli ultimi anni, si è aggiudicata una serie di premi per il suo servizio clienti e questo è stato un fattore trainante nella scelta di iineo da parte dell’azienda aerospaziale francese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome