ADAMOS, per uno standard globale

ADAMOS
Da sinistra: Christian Thönes, Amministratore Delegato di DMG Mori Aktiengesellschaft, Ralf W. Dieter, Amministratore Delegato di Dürr AG, Karl-Heinz Streibich, Amministratore Delegato di Software AG e Thomas Spitzenpfeil, Membro del Consiglio Direttivo (CFO / CIO ) di Carl Zeiss AG

ASMPT, insieme a DMG Mori, Dürr, Software AG e Zeiss ha recentemente stabilito un'alleanza strategica finalizzata all’applicazione dei concetti di Industria 4.0 e dell'Industrial Internet of Things (IIoT).

L’alleanza si è concretizzata in una joint venture denominata ADAMOS (ADAptive Manufacturing Open Solutions). Si tratta della prima alleanza di aziende operanti nei settori industriale e software, che vuole stabilire ADAMOS come standard globale per l'industria, attirando nel contempo altre aziende costruttrici di macchine che consenta di allargare il parco dei partner. La piattaforma open IIoT ADAMOS non è proprietaria e riunisce le competenze della tecnologia IT e industriali.

Günter Lauber, CEO della divisione SMT Solutions di ASMPT ha dichiarato: "Crescente interconnettività della produzione significa che non solo i nostri clienti, ma anche noi stessi dobbiamo cambiare la nostra mentalità. Noi in ASMPT con soluzioni innovative per vari flussi di lavoro di linea e di fabbrica nell’ambito della produzione elettronica, creiamo le condizioni perché ciò avvenga, rispettando i più alti standard di sicurezza IT. Attraverso ADAMOS stiamo combinando le competenze come costruttori di macchine, con la produzione e con il know-how in ambito software ".

Industria 4.0 e Internet of Things consentono l'interconnessione e la comunicazione tra le macchine, nonché l'acquisizione completa e l'utilizzo di dati in tempo reale. Questo fornisce la base per l'impiego di servizi digitali e nuovi modelli di business e l'ottimizzazione della produzione con l'aiuto della Big Data Analysis.

I driver più importanti di crescita, d'innovazione e di produttività nell’ambito della costruzione delle macchine per la produzione elettronica sono al momento Industria 4.0 e Internet of Things. Ciò impone il rispetto di un rapido ritmo dell’innovazione. Nello stesso tempo, l’Internet of Things richiede un alto livello di investimenti, eccellenti specialisti e la gestione accurata delle nuove tecnologie. È qui che avviene la cooperazione intersettoriale e ciò offre molti indubbi vantaggi all'industria di costruzione di macchine.

ADAMOS GmbH e ADAMOS App Factory sono stati lanciati il 1° ottobre 2017 e si avvalgono del supporto di circa 200 esperti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome